Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: drammatico

Il romanzo drammatico
Una storia drammatica riguarda sia il suo sviluppo che il finale di essa. Nel romanzo, pertanto, i personaggi sono delineati in maniera che abbiano un destino particolarmente crudo, come possono essere coloro che subiscono le ingiustizie presenti nel mondo. In tale tipo di racconto, perciò, è importante che sia studiato l'elemento psicologico e le reazioni dell'uomo di fronte alle avversità della vita. Il bello di un romanzo del genere è proprio nell'analisi introspettiva, oltre che nella costruzione di un intreccio che potrebbe sfiorare, talora, l'incredibile.
Sotto questo profilo si potrebbe chiamare anche romanzo psicologico, se non fosse che il finale è ancora drammatico. Per questo non sempre trova i favori del lettore che gradisce una conclusione positiva della storia. Appare anche evidente come sia quasi impossibile alleggerire le pagine inserendo qualche momento distensivo che sappia far sorridere. Un autore che intenda comporre il libro in questa maniera deve sapere come la strada sia pericolosa: sarebbe semplice diventare ridicolo, cosa che bisogna sempre evitare quando si scrive qualunque storia, ma molto più in questo caso. Ecco un esempio di libro impostato sulla drammaticità delle esperienze della vita ma anche amalgamato con pagine allegre e distensive: Mille giornate belle.
Resta, tuttavia, ancora drammatico un romanzo che mantenga sotto tensione emotiva il lettore durante l'intera lettura e abbia un finale di speranza, in maniera da addolcire la chiusura e non lasciare l'amaro in bocca. Un autore che si rispetti deve saper gestire le situazioni pensando soprattutto alle reazioni di chi, poi, legge. E in questa posizione lo scrittore, specialmente nel romanzo drammatico, è il regista non soltanto di quello che avviene nel libro ma anche di come si muovono i pensieri al di qua, di fronte alle pagine aperte.
Il limite di questo genere è proprio in questo continuo sollecitare le riflessioni e nel frequente invitare alle reazioni forti e tristi. Quando, invece, il lettore vorrebbe avere una buona lettura di storie che dimostrino anche l'ottimismo della vita. E' riposto, infatti, nella sensibilità dell'autore il modo di far gradire un testo drammatico: succede quando egli sa modularlo con momenti che siano più facili da leggere e più piacevoli.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.