Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: la prolessi

Prolessi
Il termine deriva dal greco antico e significa, letteralmente, anticipazione
Si tratta di una figura retorica che riguarda la sintassi. Essa consiste nell'anticipare una parte della frase o del periodo che, nella costruzione normale, andrebbe dopo. Serve a evidenziare, pertanto, un determinato concetto.
La prolessi è usata, indifferentemente, in ognuna delle forme letterarie.
Ecco un esempio di prolessi:

"Ciò di cui Carlo parlava, erano le sue fissazioni sul mondo e sugli altri, che lo rendevano incapace di fare amicizia."

In questo caso la parte evidenziata in grassetto è ridondante, viene messa in risalto dalla posizione nel periodo, per sottolineare l'argomento del discorso. Mentre vediamo la stessa frase priva di questa forma retorica:

"Carlo parlava delle sue fissazioni sul mondo e sugli altri, che lo rendevano incapace di fare amicizia."

Dove è evidente come la linearità del periodo faccia perdere interesse su ciò di cui Carlo parlava. L'autore, invece, usando la forma prolettica, vuole insistere nel prendere l'attenzione del lettore su ciò che è l'argomento del ragionamento.
In quest'altro esempio si mette in risalto il motivo di ciò che è detto con il verbo della principale:

"Siccome era molto grasso, aveva deciso di smettere di mangiare esageratamente."

Qualora si costruisse il periodo spostando la subordinata al secondo posto rispetto alla principale, come sarebbe nella normale sintassi, avremmo un'espressività minore sulla causa che ha generato l'azione del soggetto che vuole dimagrire.
Nella narrativa, in particolare, come pure nel linguaggio filmico, spesso si fanno avvenire fatti che, nella realtà succedono dopo. Come quando si apre un racconto con il finale di una storia. Si tratta, in questi casi, di narrazione basata sulla prolessi.
Lo stesso nostro calendario è chiamato prolettico perché fissa le date di riferimento sulla nascita di Cristo anche per ciò che è successo prima (avanti Cristo).
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.