Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: il pleonasmo

Pleonasmo
Il termine deriva dal greco antico e significa, letteralmente, esagerazione. Nel senso di aggiunta di parole che non servono a meglio definire, ma soltanto a fornire un'ulteriore attenzione sul concetto. Da ciò deriva che è pleonastico ogni cosa che abbia a che fare con questa figura retorica.
Dal solito vocabolario della lingua italiana, lo Zingarelli, leggiamo la seguente definizione tecnica:
"Uso di parole sintatticamente o logicamente superflue, spesso con valore rafforzativo o espressivo."

Il pleonasmo è usato soprattutto nella lingua parlata, nelle recitazioni umoristiche e in tutti quei casi in cui l'autore voglia sottolineare un oggetto, una persona, una situazione.
Ecco un esempio di pleonasmo molto comune in italiano:

"I tre amici si ritrovarono insieme dietro i giardini comunali, al riparo degli alberi giacché c'era un sole cocente quel giorno. Dovevano organizzare una partita di pallone tra i rioni del paese e non se ne importavano un fico secco della scuola e delle ultime interrogazioni."

Abbiamo la ripetizione di ne e di ciò che con esso s'intende: della scuola e delle ultime interrogazioni.
Ora trasformiamo la stessa frase per eliminare la figura retorica:

"I tre amici si ritrovarono insieme dietro i giardini comunali, al riparo degli alberi giacché c'era un sole cocente quel giorno. Dovevano organizzare una partita di pallone tra i rioni del paese e a loro non importava un fico secco della scuola  e delle ultime interrogazioni."

Il testo, in questo caso, anche se possa sembrare più corretto, perde la forza espressiva del fatto che i ragazzi non avessero alcun altro interesse se non quello di organizzare la partita di pallone. Perché, nella prima versione, pare che i tre stiamo parlando tra di loro soltanto del nuovo gioco.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.