Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: il circolo

Circolo
E' una figura retorica per cui si termina il periodo con la stessa parola con cui esso è cominciato.
Si tratta di uno degli esempi meno complicati da intendere. Come in questa frase di esempio:

"Il mattino era cominciato molto bene, con il sole che ruggiva nel cielo e gli uccelli che cinguettavano sui tetti. La radio del vicino cantava nei vicoli del rione e mia moglie predicava cose sue in cucina. Ovvero, sarebbe dovuto essere quello, di tutti i giorni, il mattino."

L'uso del circolo, come si può notare, funziona sia nella poesia che nella narrativa. Ma appare molto più efficace nei periodi non troppo brevi che possano riportare all'inizio il pensiero di chi legge, casomai avesse dimenticato di cosa si parla. Una tecnica espressiva per mettere l'accento su un determinato soggetto del nostro dire, sia esso personaggio o situazione.
Come per le altre numerose figure retoriche, uno scrittore deve sapere come inserire una certa fattispecie giacché, appare ovvio, non è stile di per sé soltanto una di esse o l'altra. Quanto il rapporto che si crea nel resto delle frasi.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.