Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Tra le parole e l'infinito

 
Valutazione del concorso letterario Tra le parole e l'infinito

Il concorso letterario denominato Tra le parole e l'infinito è un premio internazionale organizzato a Caivano in provincia di Napoli.
Riguarda opere di narrativa.
E questo è il bando prelevato dal sito dell'organizzazione:

"Il Premio a tema libero e' aperto ad Autori italiani e stranieri, e prevede due categorie; Autori Affermati che abbiano vinto un  1° - 2° o un  3° premio in altre manifestazioni, e Autori Esordienti, si partecipa con un componimento inedito di max 30.000 battute - 15 cartelle  f.to A4, o con un libro di Narrativa edito,  Racconto, Romanzo, Saggio, Tesi di Laurea. Gli Autori stranieri devono Inviare traduzione in Italiano, Francese o Inglese, di un capitolo. 
Scadenza delle spedizioni 31 maggio 2012 -
Inviare: Quattro copie dell’opera, includere una scheda con: Generalità, tel., e mail, titolo e genere dell’opera,  breve sinossi dell’opera, inviare anche un profilo dell’autore, max. 1500 battute, in formato word, e una foto a colori  in  formato jpeg -  all'indirizzo e mail  nicpao1@libero.it.   Per il sostegno del progetto  allegare un contributo di € 25,00 (venticinque euro),  e specificare la categoria di partecipazione.
L'importo dovra' pervenire SOLO in contanti insieme ai testi al seguente indirizzo:
Segreteria del Premio " Tra le parole e l'infinito “.Via G. Amendola, 7 – 80023  Caivano Napoli Italia.

L’opera non dovra' essere stata mai premiata in altri concorsi, anche quest'anno sara' assegnato il trofeo in bronzo. Gli autori  si impegnano a riconoscere agli Organizzatori senza compensi di sorta, il diritto di stampa e immagini, per la pubblicazione sull’antologia del premio, sia cartacea che web, per la divulgazione dell’iniziativa culturale. Essi sono garanti dell’originalità della loro opera, e accettano implicitamente le norme del presente bando,  i dati inviati alla Segreteria sono considerati liberatorie, e  esprimono, ai sensi della Legge  31-12-1996 n. 675, il consenso al trattamento dei  dati, nei limiti e per le finalità della manifestazione. Lo scopo dell’iniziativa, e' quello di scoprire, e evidenziare opere letterarie di Autori italiani e stranieri, esordienti o affermati, e di stimolare la lettura tra le giovani generazioni.  Oltre ai primi 7 classificati d’ogni categoria, ci saranno premi di rappresentanza Editoriale, a tutti artistica pergamena nominativa. Le opere inviate NON SARANNO RESTITUITE, saranno donate dopo la manifestazione a scuole  e biblioteche,  la giuria sara' resa nota durante la premiazione. Gli autori non presenti alla  premiazione potranno richiedere i premi, con spese di spedizione a loro carico.  Il gala'' di premiazione, si terra' nel mese di luglio 2012, a Napoli (Italia), in una prestigiosa location da definirsi. La segreteria lo comunichera' in forma:  email e/o telefonicamente a tutti i partecipanti."

Si paga un'iscrizione di 25 euro e non si vince niente. Ossia solo premi di rappresentanza editoriale. E che significa?
Il bando contiene parecchi refusi ma, più che altro, non è chiaro se si può partecipare solo se si è già vinto un premio, come si dice all'inizio per gli autori affermati, oppure se l'opera non sia mai stata premiata, come si prescrive a metà del bando.
Nemmeno appare logico per quale motivo un autore affermato debba partecipare a questo concorso.

Nostro giudizio
Il giudizio è negativo.
Troppa confusione nel bando: c'è fumo e poco arrosto.


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.