Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Termopili d'Italia

 
Valutazione del concorso letterario Termopili d'Italia

Il concorso letterario denominato Premio Nazionale di Poesia "Termopili d'Italia" è organizzato da un comitato di cui fanno parte anche alcuni enti di Castel Morrone in provincia di Caserta.
Riguarda poesie.
Abbiamo recuperato il bando, di cui forniamo un estratto, dell'edizione del 2004. E' presumibile che non vi siano state successive edizioni:

"Il premio a “TEMA LIBERO” è aperto alla partecipazione di tutti gli autori di ogni nazionalità, razza, religione e sesso, i quali hanno l’obbligo di inviare liriche in lingua italiana. Possono partecipare al premio poesie sia edite che inedite senza alcuna limitazione.
La particolarità ed originalità del Premio ,consiste nella Giuria che sarà composta solo ed esclusivamente dai giovani studenti che frequentano la Terza Media dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Castel Morrone.
La Giuria , il cui Presidente Onorario sarà il Sindaco del Comune di Castel Morrone, dr. Aniello Riello, sarà presieduta dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Izzi, il quale non avrà diritto di voto. L’intento è quello di sperimentare didatticamente un più facile approccio dei giovani alla poesia ed alla cultura e saldare un ponte tra i poeti e le nuove generazioni. Il poeta primo classificato sarà invitato durante l’anno scolastico 2003\2004 ad un dibattito sulla poesia con gli alunni della scuola media.
Il giudizio della Giuria è insindacabile. La Giuria sarà coadiuvata nei lavori preparatori dai Prof.Maddalena Villano; Letizia Scaringi; Luciana Passaretti; Elsa Pisciotta Vera Sebastianelli, Milena Picariello e Giuseppe Pepe.
Ogni autore può inviare un numero di poesie a LIBERA scelta .
Di ogni poesia inviata al Premio ne sono richieste 5(cinque) COPIE di cui una sola con la firma, indirizzo e dati personali dell’autore.
E’ richiesto un contributo di partecipazione alle spese di organizzazione di EURO 5 (CINQUE) per ogni POESIA inviata. L’importo dovrà essere inviato in contanti con gli elaborati oppure tramite vaglia postale indirizzato a:
FRANCESCA PRATA – SEGRETERIA PREMIO “TERMOPILI D’ITALIA “ – VIA NICCHIO – 81020 CASTEL MORRONE (CE)
Le opere e le quote di partecipazione dovranno essere inviate improrogabilmente entro il 15\APRILE \2004 (farà fede il timbro postale).
La premiazione avverrà alla conclusione dell’anno scolastico 2004 ,dopo gli esami di terza media , nel mese di Luglio 2004 in Castel Morrone :
PREMI:
1°Classificato - QUADRO D’AUTORE targa ;
2°classificato QUADRO D’AUTORE targa
dal 3° al 10° classificato TARGA
"

Sinceramente fa tenerezza questo bando, e lo diciamo senza offesa perché sicuramente ci hanno messo il cuore gli alunni delle medie di questo paesino per promuovere, addirittura, un concorso di poesia nazionale. Ci dispiace non aver trovato altre edizioni per gli anni successivi e speriamo che, leggendo questa recensione, gli organizzatori, forse altre persone oggi, si dedicano a proseguire nella bellissima iniziativa. E che altre scuole possano prendere esempio.
Non abbiamo indirizzi di siti web o email, ma sarà facile, per chi interessato, ricercare sulla rete contatti per chiedere informazioni.

Nostro giudizio
La valutazione è positiva. 


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.