Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Nuove Storie

Valutazione del concorso letterario Nuove Storie
Il concorso letterario denominato Premio Nazionale di Narrativa Nuove Storie è organizzato da Servizi Letterari di Modica in provincia di Ragusa, in Sicilia.
Riguarda narrativa.
Questo è il bando prelevato dalla rete e riferito alla prima edizione del premio risalente al 2009:

"1) Il Premio “NUOVE STORIE” consiste nella pubblicazione dell’opera classificata al 1° posto con una delle Case Editrici che collabora con “Servizi Letterari” (25 copie andranno gratuitamente all’autore premiato). Sono previsti altri premi minori per opere ritenute valide (diplomi, targhe, abbonamenti gratuiti a riviste, libri).
2) Sono ammesse le seguenti opere a tema libero: Sezione Unica (Narrativa): romanzi o raccolte di racconti. Tutto il materiale inviato deve essere rigorosamente inedito o almeno l’autore non ne deve aver ceduto i diritti.
3) Le opere dattiloscritte, in forma cartacea, in unica copia, devono essere inviate a mezzo posta prioritaria o raccomandata entro il 28 febbraio 2009 a: Servizi Letterari c/o Matteo Pugliares - Via Nuova S.Antonio 21 - 97015 Modica (RG). Insieme all’opera partecipante, in un foglio a parte, occorre inviare l’indirizzo completo (necessario il CAP), il telefono e l’eventuale e-mail. Coloro che ne hanno la possibilità possono inviare l’opera, oltre alla copia cartacea, in floppy o CD formato word. Chi desidera avere conferma del recapito del plico alla segreteria deve allegare, al plico stesso, n°1 francobollo di posta prioritaria.
4) La quota di partecipazione è fissata in € 15,00 per ogni opera presentata e può essere inviata in uno dei seguenti modi: a) allegata in contanti al plico (la Segreteria del Premio declina sin da adesso qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento postale); b) vaglia postale intestato a: Matteo Pugliares - Via Nuova S.Antonio 21 - 97015 Modica (RG) (in questo caso allegare la ricevuta del vaglia al plico - metodo sicuro ma poco economico); c) Ricarica su postepay carta n° 4023 6004 3359 5701 intestata a Matteo Pugliares (in questo caso allegare la ricevuta della ricarica al plico - metodo consigliato poiché sicuro ed economico).
5) Le opere, non vengono restituite. L’organizzazione del Premio non è responsabile in caso di smarrimento dei dattiloscritti.
6) La scelta delle Opere da premiare è ad insindacabile giudizio della Redazione di “Servizi Letterari” e dei collaboratori che vorrà coinvolgere nel giudizio delle opere. L’esito del Premio verrà comunicato a tutti gli autori partecipanti (anche a coloro che non sono stati premiati) tramite lettera o telefono o e-mail.
7) Con la partecipazione al Premio, gli autori autorizzano la Segreteria del Premio al trattamento dei dati secondo le norme di legge vigenti.
8 ) La partecipazione al Premio comporta l’accettazione integrale del presente Regolamento. L’inosservanza anche di un solo punto del regolamento, comporta l’esclusione dal Premio senza che nessuna comunicazione sarà loro dovuta da parte della Segreteria del Premio."

Pare che unico motivo di questo premio letterario sia, per l'organizzatore, la tassa d'iscrizione di ogni partecipante e vediamone il motivo. Per gli autori ci sarebbe una pubblicazione dell'opera, ma con chi? E a quali condizioni? Non è chiaro se sia gratuita e con un regolare contratto editoriale oppure una semplice stampa per fornire di 25 copie il vincitore.
Non si capisce nemmeno da chi sia composta la giuria. A parte il fatto che si richiede l'invio del manoscritto per posta tradizionale, quanto mai dispendiosa.
Forse questo è la ragione per cui, dal 2009, non vi è traccia di altre edizioni di questo concorso letterario sulla rete, dopo la prima.
Infine non esiste nemmenon un sito dell'organizzazione del concorso. Abbiamo scritto questa recensione solo per dimostrare che cosa possa circolare su internet, senza alcun controllo.

Nostro giudizio
La valutazione è negativa.
Scriviamo anche critiche amare per chi pubblica concorsi simili, solo a vantaggio di scrittori che non hanno troppo tempo e voglia si studiarsi le pieghe di bandi e regolamenti.


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.