Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Lu Papanzicu

 
Valutazione del concorso letterario Lu Papanzicu

Il concorso letterario denominato Lu Papanzicu è organizzato dall'Associazione culturale Lu Papanzicu, in collaborazione con l'ACSI e l'A.I.TRASl. di Ravanusa in provincia di Agrigento, in Sicilia.
Riguarda poesia e narrativa breve.
Ecco il bando della edizione del premio relativa al 2010, prelevato dal sito dell'organizzazione:

"L'Associazione culturale Lu Papanzicu, in collaborazione con l'ACSI e l'A.I.TRAS. organizza il Premio letterario di poesia e narrativa breve avente come tema "La regione Sicilia" e denominato "Lu Papanzicu". Tale concorso comprende le seguenti sezioni: poesia in lingua, sezione poesia dialettale e narrativa breve.
Sez. POESIA IN LINGUA ITALIANA: Ogni poesia, pena l'esclusione, deve essere inedita, deve avere attinenza con la regione Sicilia, non deve superare le 35 righe, deve essere scritta a macchina in formato Word e deve essere inviata in triplice copia. Delle tre copie soltanto una deve riportare nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e nel caso anche l'e-mail dell'autore.
Sez. POESIA DIALETTALE SICILIANA: Le poesie di questa sezione non hanno un tema specifico poiché il dialetto siciliano, con il quale devono essere scritte, da loro diritto a concorrere qualunque sia l'argomento trattato. Però ogni poesia, pena l'esclusione, deve essere inedita, non deve superare le 35 righe, deve essere scritta a macchina in formato Word e deve essere inviata, con traduzione, in triplice copia. Delle tre copie soltanto una deve riportare nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e nel caso anche l'e-mail dell'autore.
Sez. NARRATIVA BREVE: I racconti, pena l'esclusione, devono essere inediti, devono essere ambientati in Sicilia o avere attinenza con tale regione, deve essere scritto esclusivamente in lingua italiana, non deve superare le 20 cartelle dattiloscritte in formato Word con carattere corpo 12. Ogni racconto deve essere inviato in triplice copia senza firma in una busta chiusa contenente, a parte, il titolo del racconto e le generalità dell'autore comprese di indirizzo postale, numero telefonico ed e mail. L'autore dovrà altresì allegare in tale busta anche un floppy disk o un cd contenente il racconto.
Modalità: L'autore deve inviare le sue opere entro il 30 settembre 2010 al seguente indirizzo: Filippo Cassaro, Via del Saraceno 2 - 92029 RAVANUSA (AG) e si impegna a versare entro tale data la somma di 15 euro per ogni opera inviata, a totale copertura delle spese organizzative e di segreteria. La somma relativa deve essere inviata allo stesso indirizzo sul c/c postale n.61128914.
ESCLUSIONI: Saranno esclusi quei partecipanti non in regola con il pagamento della quota, i componimenti fuori tema o che superino i limiti di lunghezza imposti, quelli che non hanno attinenza con il Tema del Concorso e quelli eventualmente inviati oltre il termine stabilito (farà fede il timbro postale). In nessun caso sarà restituita la quota versata.
PREMI: La premiazione avverrà nella prima decade del mese di dicembre 2010 e i vincitori ( i primi tre di ogni sezione) saranno premiati con targhe. A tutti partecipanti verrà consegnato un prestigioso Diploma di merito. I vincitori di ogni sezione verranno avvisati almeno 15 giorni prima della data prevista per la premiazione.
La GIURIA: La giuria sarà composta da poeti e scrittori in numero di tre, saranno designati dagli organizzatori. L'operato e il giudizio di tale commissione è insindacabile e inappellabile.
Varie: Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito se non direttamente nelle mani dell'autore. In ogni caso, l'organizzazione archivierà i lavori non consegnati per un massimo di 3 mesi, poi saranno distrutti. Con la partecipazione al Concorso, gli autori accettano le norme dello stesso.
NOTIZIE: Tutte le notizie riguardanti il Concorso saranno pubblicate sul mensile Lu Papanzicu o in alternativa sul sito: www.lupapanzicu.it. Eventuali informazioni anche al numero 3280222019."

Le tre caratteristiche del concorso per ottenere una nostra valutazione positiva, ossia la gratuità della partecipazione, la possibilità di mandare le opere tramite email e la pubblicazione con un regolare contratto editoriale per i vincitori, non esistono. Nessuna. Quindi niente da aggiungere. Ci si chiede quale sia l'obiettivo di questi tipi di bandi.

Nostro giudizio
La valutazione è negativa.


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.