Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Il Volo di Pègaso

 
Valutazione del concorso letterario Il Volo di Pègaso

Il concorso letterario denominato Il Volo di Pègaso, raccontare le malattie rare è organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità.
Riguarda narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, musica, spot.
Questo è il regolamento per partecipare al concorso, così come scaricato dal sito degli organizzatori, relativo alla quarta edizione:

"Regolamento
Tema di questa edizione è “In cammino”
Articolazione del Concorso
1. Il Concorso prevede 8 sezioni.
S1 Testo inedito di narrativa, reale o immaginario, in lingua italiana, non superiore alle 5 cartelle Dattiloscritte, ciascuna di 1800 battute spazi compresi. Sono accettati anche racconti brevissimi. Ogni autore può inviare un solo racconto.
S2 Poesia inedita, in lingua italiana, non superiore ai 45 versi. Ogni autore può concorrere con una sola poesia.
S3 Disegno. È ammessa qualsiasi tecnica grafica della dimensione massima di cm 70 x cm 100. Si richiede foto digitale dell’opera da inviare per posta elettronica. Ogni autore può partecipare al massimo con un’opera.
S4 Pittura, astratta e figurativa, con qualsiasi tecnica (monocromia, policromia, tempera, acquerelli, olio, collage, ecc.) e supporto (tela, carta, cartoncino,ecc.) della dimensione massima di cm 100 x cm 150. Si richiede foto digitale dell’opera da inviare per posta elettronica. Ogni autore può partecipare al massimo con un’opera.
S5 Scultura: opere in rilievo o tridimensionali, realizzate senza vincoli di tecnica e materiale (legno, metallo, gesso, argilla, ecc.). Si richiede foto digitale dell’opera da inviare per posta elettronica . Ogni autore può partecipare al massimo con un’opera.
S6 Fotografia: foto inedite, a colori o in bianco e nero, digitali o stampate, con formato minimo di cm 15 x 20 e prive di alcun tipo di supporto. Si richiede foto digitale dell’opera da inviare per posta elettronica. Ogni autore può partecipare al massimo con una fotografia.
S7 Musica: brano musicale originale della durata massima di 3 minuti, vocale e/o strumentale, in formato WAV o MP3, su CD, DVD o USB pen. Allegare una descrizione del brano, l’eventuale testo e, a discrezione, una copia dello spartito. Ogni autore può partecipare con un solo brano.
S8 Spot: spot televisivo della durata massima di 60 secondi.
Ogni autore potrà partecipare al massimo con un solo spot televisivo.
Il materiale (audio, video, testi, immagini, ecc.) contenuto nel DVD dovrà essere completamente originale. I video possono essere scomposti in più file: il formato deve essere WMV, la dimensione dei singoli file deve essere inferiore ai 10 Mb e la dimensione in pixel 320x240.
A chi è destinato
2. Possono partecipare gratuitamente tutti gli autori, italiani e stranieri, senza limiti di età.
3. Ogni concorrente può partecipare ad una sola sezione."

Inoltre si indicano gli indirizzi ai quali rivolgersi per delucidazioni:

"Per ulteriori informazoni è possibile contattare:

Stefania Razeto e Stefano Diemoz
Segreteria del Concorso "Il Volo di Pègaso"
Centro Nazionale Malattie Rare
Istituto Superiore di Sanità
Via Giano Della Bella, 34
00162 - Roma

Tel 06 4990 4018
Fax 06 4990 4370

E-mail concorsopegaso@iss.it "

E sono davvero necessarie perché nel sito non si parla di date di scadenza, di premi e di come spedire le opere che, pare, siano richieste via email. A ogni modo, vista la tipologia del concorso, iscrizione gratuita, e da ci è organizzato, non si può che essere d'accordo sulla sua stessa organizzazione.

Nostro giudizio
Il giudizio è positivo.
Peccato che chi intende partecipare deve chiedere per avere altre notizie al riguardo.


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.