Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Il boccale

Valutazione del concorso letterario Il boccale

Il concorso letterario denominato Il boccale è organizzato dall'Associazione Culturale Giglio Blu di Firenze, in Toscana.
Riguarda poesia, narrativa e saggistica.
Questo è il bando come è stato prelevato dalla rete e relativo alla terza edizione, quella del 2011:

"L'Associazione Culturale Fiorentina "GIGLIO BLU", patrocina la III edizione del premio Internazionale di poesia, narrativa e saggistica "IL BOCCALE"
- Poesia: tema LIBERO
- Narrativa: tema LA FIABA NEL TERZO MILLENNIO
- Saggistica: tema COMUNICAZIONE OGGI
 A parziale copertura delle spese di segreteria, stampati, corrispondenza, archivio, è richiesto un contributo di 15 Euro da effettuare a mezzo vaglia postale o assegno circolare intestato al:
- Sig.ra Giancarla GORINI, segretaria dei Premi IL BOCCALE, 50126 Firenze, Largo Novello, 3.
Ciascun lavoro, inedito e mai premiato in altri concorsi, dovrà essere inviato in 6 copie dattiloscritte e SOLO sulla prima il concorrente apporrà la propria firma e indicherà chiaramente nome, indirizzo, numero telefonico, eventuale e-mail. E' gradito un breve profilo biografico. Allegare fotocopia del vaglia o dell'assegno circolare. Si può concorrere con più opere, anche per ogni sezione del Premio.
SCADENZA: Gennaio 2011
- PREMI: al primo classificato di ogni sezione una targa d'argento incisa e una cornice in argento, al secondo e al terzo una cornice in argento; dal quarto al decimo classificato una medaglia incisa.
I premi sono offerti da "La stanza delle meraviglie" di Impruneta (Firenze).
La premiazione avverrà a Firenze, nel mese di Marzo 2011, data e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti almeno quindici giorni prima.
Per comprensibili motivi di riservatezza, i nomi dei componenti le giurie, critici d'arte, esponenti della cultura, giornalisti, saranno resi noti al momento della premiazione. Presiede e coordina le giurie Lia Bronzi.
Gli elaborati non saranno restituiti.
La partecipazione al concorso implica il consenso al trattamento dei dati personali in base alla legge 675/96 e successive collegate.
Per chiarimenti ed ulteriori informazioni telefonare al
389/6922725 begin_of_the_skype_highlighting    
389/6922725 end_of_the_skype_highlighting o 0550123805, o inviare mail a giglioblu@ymail.com
"

Un bando che non risponde a nessuno dei nostri tre criteri di valutazione. Prevede una tassa di partecipazione, le opere vanno inviate per posta tradizionale e su carta, i premi sono soltanto pro forma. Nessuna pubblicazione dei vincitori.
Non abbiamo neanche trovato, sulla rete, un sito di questa associazione che organizza del concorso. Perciò non abbiamo un link specifico da indicare ai nostri lettori.

Nostro giudizio
Il giudizio è negativo.
Qualora gli organizzatori non possano prendere in considerazione una eventuale pubblicazione con regolare contratto di edizione, allora  che almeno eliminino la tassa d'iscrizione al concorso e l'invio su carta delle opere. Ossia le spese per i partecipanti.


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.