Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Fantasy Way

Valutazione del concorso letterario Fantasy Way

Il concorso letterario denominato Fantasy Way è organizzato dall'Associazione Italiana Artists & Creatives di Catania, in Sicilia.
Riguarda narrativa.
Questo è l'intero bando come è stato prelevato dal sito degli organizzatori e relativo alla seconda edizione, quella del 2012:

"II° PREMIO FANTASY WAY
Concorso Letterario Nazionale
Riservato a Narrativa inedita di Fantasy, Fantastico e Fantascientifico
Scadenza per la presentazione delle opere: 30 Giugno 2012
Premiazione 11 Settembre 2012
L’Associazione Italiana Artists & Creatives, organizza la seconda edizione del concorso letterario “Fantasy Way”, riservato alla narrativa Fantasy, Fantastico e Fantascientifico
La partecipazione è aperta a tutti. Ogni concorrente può partecipare con un racconto o un romanzo inedito. L’opera, assieme alla scheda di partecipazione e alla ricevuta di versamento, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012 (no raccomandata) farà fede il timbro postale, a
Segreteria del Premio Nazionale Fantasy Way
c/o Giorgio Russello Casella Postale 121
Ufficio postale 1 - Viale Africa – 95127 Catania
Tutta la documentazione inerente alla partecipazione dovrà essere ugualmente spedita per e.mail al seguente indirizzo di posta elettronica
premio@associazioneartistiecreativi.it
Si ricorda di indicare il nome dell’autore e i tutti i relativi recapiti (telefono, e.mail, ecc.) e, nel plico da spedire, il nominativo del mittente, l'indirizzo e la città di provenienza.

PARTECIPAZIONE
Sezione Romanzo inedito
Si partecipa con un romanzo inedito. Le migliori opere valutate dalla Giuria riceveranno delle proposte editoriali mentre l’opera che risulterà vincitrice, previo contratto editoriale, sarà pubblicata a conclusione del Premio.
Sezione Racconti
Si partecipa con un racconto che non dovrà superare le 10 pagine dattiloscritte. Le migliori opere di narrativa saranno raccolte in un'opera antologica.
Musica, collezionismo, giochi, spettacolo, gioco di ruolo, videogames, boardgame, wargame, cultura pop e tradizionale giapponese e tanto altro ancora impreziosiscono il già ricco programma dell'evento, rendendolo un'esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane.
REGOLAMENTO
La partecipazione è aperta a tutti. Ogni concorrente può partecipare ad una o a tutte le sezioni, con un libro edito, un romanzo inedito o un breve racconto. Le opere, assieme alla scheda di partecipazione e alla ricevuta di versamento, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Giugno 2011 (no raccomandata) farà fede il timbro postale, a
Segreteria del Premio Nazionale Fantasia Way
c/o Giorgio Russello Casella Postale 121
Ufficio postale 1 - Viale Africa – 95127 Catania
Tutta la documentazione inerente alla partecipazione dovrà essere ugualmente spedita per e.mail al seguente indirizzo di posta  elettronica premio@associazioneartistiecreativi.it
Si ricorda di indicare il nome dell’autore e i tutti i relativi recapiti (telefono, e.mail, ecc.) e, nel plico da spedire, il nominativo del mittente, l'indirizzo e la città di provenienza.
PARTECIPAZIONE
Sezione Romanzo inedito
Si partecipa con un romanzo inedito. Le migliori opere valutate dalla Giuria riceveranno delle proposte per la pubblicazione da parte delle Edizioni Artists & Creatives, mentre l’opera che risulterà vincitrice, previo contratto editoriale, sarà pubblicata a conclusione del Premio.
Sezione Racconti
Si partecipa con un racconto che non dovrà superare le 10 pagine dattiloscritte. Le migliori opere di narrativa saranno raccolte in un'opera antologica.
– Non saranno ammessi i lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti.
La partecipazione al premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
È prevista una quota di partecipazione per singola sezione di euro 10,00 (dieci) che dovrà essere versata su Carta PostePay n. 4023 6005 6691 5825 intestata a Russello Giorgio.
PREMIAZIONE
La Giuria, nominata dall'Organizzazione, assegnerà per le varie sezioni i seguenti premi:
Sezione Romanzo inedito
1° classificato Trofeo, Diploma artistico e pubblicazione
2° classificato Targa e Diploma artistico
3° classificato Targa e Diploma artistico
Sezione Narrativa
1° classificato Trofeo, Diploma artistico
2° classificato Targa e Diploma artistico
3° classificato Targa e Diploma artistico
Altri premi, citazioni di merito e/o attestati di benemerenza potranno essere assegnati dalla Giuria.
La data e il luogo della Cerimonia di Premiazione sarà resa nota in tmepo utile.
RESPONSABILITÀ
· Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.
· La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
· Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori all’utilizzo per scopi promozionali e culturali. L’organizzazione s’impegna a citare sempre il nome dell’autore, il tutto a titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori.
· Gli autori manterranno i diritti d’autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell’Ente Organizzatore, ne dovessero chiedere l’utilizzo.
· Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.
 Per maggiori informazioni sul concorso sul sito
oppure scrivere o telefonare a
info@associazioneartistiecreativi.it - cell. 339.4001417"

Un bando scritto con varie ripetizioni e molte mancanze. C'è qualche perplessità su questa associazione che presenta recapiti e responsabili in quasi tutte le regioni d'Italia, oltre che all'estero e poi, secondo i dati di Alexa, risulta, come sito, molto indietro nel mondo. Addirittura oltre il 24 milioniesimo posto! Quasi che non fosse visitato nemmeno dai suoi stessi soci.
Bisogna inviare le opere tramite posta ordinaria e confermate, soltanto, per email e vi è una tassa d'iscrizione. Ci sarebbe, almeno per la sezione del romanzo, la pubblicazione dell'opera vincitrice, con contratto editoriale. Così scrivono nel bando dove è richiesto anche di sottoscrivere una scheda di partecipazione.

Nostro giudizio
Il giudizio è negativo.
Soprattutto abbiamo delle riserve sull'autenticità del premio della pubblicazione.
----------
Una puntualizzazione dell'Associazione che organizza il premio
Abbiamo ricevuto un'email da parte dei responsabili dell'Associazione, (la stessa persona della casa editrice Akkuaria di cui parliamo nell'apposita pagina degli editori senza contributo), che volentieri pubblichiamo. Si tratta di un estratto della corrispondenza avvenuta:
"Il bando in questione è stato riportato su tutti i maggiori siti che si occupano di "fantasy" ha avuto un suo regolare svolgimento e si è concluso con la pubblicazione vinta e in aggiunta sono stati pubblicati anche gli autori classificati al secondo e terzo posto."
Ci si dice pure che il bando si riferisce a edizioni passate e si critrica il nostro modo di esprimere giudizi.


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.