Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Ciccio Carrà Tringali

 
Valutazione del concorso letterario Ciccio Carrà Tringali

Il concorso letterario denominato Premio Ciccio Carrà Tringali, è organizzato dal Kiwanis Club di Lentini, in provincia di Siracusa in Sicilia. Riguarda opere di poesia indialetto e in italiano ed è dedicato al poeta dialettale lentinese Ciccio Carrà Tringali.
Nella rete abbiamo trovato il bando dell'edizione 2011, evidentemente non c'è stata una edizione per il 2012.
Si prevedono varie sezioni, tutte dedicate, comunque alla poesia. Non sono stabilite tasse di iscrizione e le opere devono essere inviate per posta tradizionale su carta. I premi devono essere ritirati personalmente. E consistono in somme di denaro variabili secondo la sezione alla quale si partecipa. Oltre a una statuetta.
Dunque molto bene che il concorso sia gratuito ma non si capisce il motivo per cui si debbano inviare per posta le opere da valutare. Forse per le copie che servono alla giuria? E che ci vuole a leggere tutto su pc?
Inoltre il solo premio in denaro, seppure è qualcosa e meglio di niente, non soddisfa pienamente chi scrive e vorrebbe una pubblicazione delle sue opere.
Ma vi è da dire che non sappiamo se il concorso continuerà nel tempo. Forniamo un link nell'elenco dei concorsi letterari a cui si rimanda per controllare.
Nostro giudizio
Il giudizio è positivo, anche se con qualche minima riserva.
Si potrebbe ottenere di più con l'invio tramite email. Anche il ritiro del premio in maniera personale è una restrizione che potrebbe essere eliminata. Si pensi a chi abita all'altro capo dell'Italia e dovrebbe sobbarcarsi un viaggio tanto lunto che non basterebbero, per le spese, nemmeno i soldi del premio. Anche perché non sono richieste soltanto opere in dialetto ma pure, alla terza sezione del bando, in lingua italiana.


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.