Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Arthur Schnitzler

 
Valutazione del concorso letterario Arthur Schnitzler

Il concorso letterario denominato Concorso Internazione di Poesia "Arthur Schnitzler" è organizzato dall'Associazione Culturale Santa Maria.
Riguarda la poesia.
Ecco un estratto del bando di qualche anno fa, ossia della seconda edizione risalente al 2006. Ma sappiamo che ce n'è stata una terza ed è in programmazione una quarta, come risulta dal sito dell'associazione Santa Maria. Tutto prelevato dalla rete:

"ART. 1: E' indetto il secondo concorso di poesia a tema libero dedicato ad Arthur Schnitzler, riservato a tutti i cittadini Italiani ed Europei che abbiano compiuto il 18° anno di età.
· ART. 2: Ogni scrittore può partecipare con una sola poesia inedita (max 35 versi titolo compreso).
· ART. 3: Le poesie devono essere esclusivamente il lingua italiana.
· ART. 4: Non è prevista alcuna quota di partecipazione
· ART. 5: Le opere dovranno pervenire entro il 17 dicembre 2006 per via telematica all'indirizzo E-mail: minise@email.it
dove l'autore indicherà nome,cognome,indirizzo,data e luogo di nascita,email, titolo della poesia e relativo testo (non allegare file).
· ART. 6: La Commissione sarà formata dal Presidente e 2 membri dell'Associazione Santa Maria , da un docente e da uno scrittore veneziano.
· ART. 7: Il giudizio della Commissione è insindacabile.
· ART. 8: Ai primi 3 classificati andranno i seguenti premi:
1°class. TARGA E PENNA D'ARGENTO
2°class. TARGA
3°class. PERGAMENA
· ART: 9: La premiazione avverrà il 9 gennaio 2007; a tutti i poeti partecipanti verrà inviata una mail con l'esito del concorso. L'invio dei premi sarà a nostro carico non essendo prevista nessuna serata di consegna premi. Gli stessi concorrenti e vincitori potranno informarsi sull'evolversi del concorso al sito dell'Associazione.
· ART. 10: I diritti d'autore rimarranno dell'autore stesso.
· ART. 11:Il concorso si propone lo scopo di valorizzare l'impegno culturale e sociale dei giovani poeti.
· ART. 12:La partecipazione al "II Concorso di Poesia - Arthur Schnitzler" implica l'accettazione completa del presente Bando."

Il concorso è gratuito e questo è molto interessante. Si possono inviare le poesie in via telematica, molto bene. I premi sono soltanto simbolici. E non si può pretendere di più da un'associazione culturale. Si spera che gli organizzatori possano continuare con altre edizioni del concorso.

Nostro giudizio
Il giudizio è positivo.
E' chiaro come chi organizza ha davvero solo lo scopo di valorizzare l'impegno culturale e sociale dei giovani poeti, come si dice nel bando.


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.