Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Zanichelli

Valutazione della casa editrice Zanichelli

La casa editrice denominata Zanichelli Editore ha sede a Bologna, in Emilia Romagna. 
Pubblica testi scolastici e scientifici.
Dalla presentazione della casa editrice estraiamo quanto segue:

"La Casa Editrice fu fondata nel 1859 dal libraio modenese Nicola Zanichelli ed è stata l'editore di Carducci e Pascoli e di gran parte della cultura bolognese a cavallo dei due secoli.
...
wL'attenzione per la scuola, per la formazione culturale e professionale ha costituito e costituisce uno degli aspetti più caratteristici della Zanichelli, e ne motiva profondamente l'attività.
...
Autorevole è la serie di opere di consultazione, manuali, atlanti e dizionari, fra cui il prestigioso Vocabolario della Lingua Italiana di Nicola Zingarelli ora giunto alla fortunatissima dodicesima edizione (1993) e annualmente aggiornato."

Ecco l'esauriente pagina dedicata alle proposte editoriali:

"Zanichelli pubblica:
  • testi scolastici per corsi istituzionali (scuola media e scuole superiori); testi universitari (prevalentemente, se non esclusivamente, per le discipline scientifiche e tecniche); dizionari e atlanti; manuali giuridici;
  • oltre a un numero assai limitato di testi di divulgazione scientifica e di varia, compatibilmente agli impegni editoriali dei settori di cui sopra.

 Zanichelli non pubblica:

  • libri scolastici per le elementari; libri per ragazzi; poesia, teatro, narrativa;
  • saggistica in genere.

Se intendete proporre un progetto editoriale, vi suggeriamo di inviarlo per posta, documentandolo con:

  • una breve descrizione del progetto (una o due pagine), nella quale sia evidenziata l'idea fondamentale dell'opera, la sua destinazione, e caratteristiche del prodotto finito quali il numero di pagine e di illustrazioni previsto;l'indice, il più possibile dettagliato;uno o due capitoli campione, scelti fra quelli dove più sono evidenti le caratteristiche innovative del vostro progetto, ovvero fra quelli che trattano argomenti cruciali della materia trattata;
  • una indicazione comparativa di come il vostro progetto si differenzia nello scenario dei testi di analoga destinazione già pubblicati.

Verranno valutate le proposte editoriali indirizzate espressamente a

Zanichelli editore S.p.A.
Via Irnerio, 34
40126 Bologna
c.a. Direzione Editoriale

Zanichelli non assicura una risposta a proposte editoriali inviate tramite posta elettronica o fax.
I materiali inviati non saranno restituiti."

Pur non rispettando pienamente i nostri criteri di valutazione, bisogna riconoscere che nel sito della casa editrice ci sono moltissime informazioni per gli autori. E anche la possibilità di inviare il manoscittto via email, seppure la risposta, in questo caso, non è assicurata.
Ossia non si vieta di mandare file e simili per posta elettronica.
Che cosa chiedono, poi, è espressamente indicato senza rimandare a cataloghi che, spesso, nei siti degli editori, hanno tutto e niente di particolare.

Nostro giudizio
La valutazione, per quanto detto sopra, è positiva.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.