Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Verbavolant

Valutazione della casa editrice Verbavolant

La casa editrice denominata Verbavolant Edizioni nasce nel 2004, ha sede a Siracusa. Pubblica narrativa, saggi scientifici, guide turistiche.
Ecco cosa si dice nella pagina della presentazione del sito, in chi siamo:

"Non inviare subito il manoscritto completo, bastano una buona sinossi e qualche parola su di te. Non importa che tu sia un esordiente! Se leggendo la sinossi penseremo che l'opera possa essere interessante per noi ti chiederemo il manoscritto completo. Ci vorrà qualche tempo per valutare quello che ci hai mandato, se dopo tre mesi non ti abbiamo ancora detto nulla vorrà dire che quello che ci hai mandato non ci è sembrato adatto a noi. So che vi piacerebbe avere una risposta dettagliata su quello che secondo noi non va, ma è impossibile. Noi siamo pochissimi e voi siete tanti e purtroppo non possiamo accontentarvi!"
E questo è l'indirizzo, dalla pagina dei contatti, a cui mandare la propria opera: "manoscritti@verbavolantedizioni.it"

Molto buona la modalità, prima una sinossi, per fare più in fretta a valutare. Peccato che le informazioni siano sparse su pagine diverse. Comunque è il modo migliore, posta elettronica e solo un riassunto, in una prima fase, per non far lavorare troppo la redazione e per scegliere tra un numero molto più ampio di autori.
Inoltre i tre mesi di tempo che si prendono paiono ben inferiori a quanto richiedono le altre case editrici, la metà. La risposta ci sarà solo se l'esito è positivo. Ma è comprensibile.

Nostro giudizio 
Il giudizio è positivo.
Il rapporto che s'imposta con gli esordienti è chiaro e saggio. Si potrebbe anche migliorare introducendo altre notizie, come una bozza di contratto, ma è abbastanza completo.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.