Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Tunué

Valutazione della casa editrice Tunué

La casa editrice denominata Tunué, Editori dell'immaginario ha sede a Latina. Pubblica saggistica dedicata al fumetto, all'animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei, nonché graphic novel di talenti italiani e internazionali.
Ecco come hanno stabilito di ricevere i manoscritti degli autori:

"È possibile spedire le proprie opere utilizzando esclusivamente la posta tradizionale (N.B. non inviare tramite raccomandata) ovvero la posta elettronica dove diversamente specificato.
#Saggistica
- posta tradizionale: inviare solamente manoscritti in formato cartaceo e rilegati;
in alternativa
- e-mail: introduzione programmatica (1 cartella); indice strutturato (ovvero con una breve descrizione del contenuto di ogni voce di capitolo/paragrafo); bibliografia di riferimento.

#Fumetti
- solo posta tradizionale: sinossi; soggetto esteso; 5 tavole complete di dialoghi e 5 tavole a matita con dialoghi fotocopiate in alta risoluzione.
L’indirizzo di spedizione è il seguente:

Tunué s.r.l.
via dei Volsci 139
04100 Latina

Segnalate i vostri dati anagrafici, i recapiti e gli indirizzi e-mail riportandoli anche sulla prima pagina del manoscritto/fumetto e non soltanto sulla lettera o sul plico.
Non verranno prese in considerazione opere spedite su supporti informatici (floppy, cd, dvd).
Tutti i manoscritti e i fumetti ricevuti verranno archiviati e sottoposti a lettura da parte del nostro comitato editoriale. I tempi di risposta non supereranno, di norma, i sei mesi, e gli autori verranno contattati esclusivamente nel caso i lavori siano risultati di nostro interesse. Se entro sei mesi dalla spedizione non verrete richiamati dalla casa editrice, vorrà dire che il testo è stato, purtroppo, rifiutato. Vi preghiamo inoltre di non contattare la redazione per avere informazioni sullo stato di lettura della propria opera. I manoscritti inviati non verranno restituiti.

Perché solo una prima fase delle proposte dei soli saggi può avvenire tramite email? E il resto solo con posta ordinaria e su carta?
La politica dell'editore è una libertà che nessuno vuole togliere, ma crediamo che si possa criticare, specialmente se viviamo in un mondo che viaggia sul digitale. Almeno per ciò che riguarda la comunicazione, con un notevole risparmio di spese e di tempo.

Nostro giudizio 
Il giudizio non è del tutto positivo.
Ci sono altri modi per scremare la mole di manoscritti che arriverebbero se si facesse usare soltanto l'invio tramite email.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.