Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Traccediverse

Valutazione della casa editrice Traccediverse

La casa editrice denominata Traccediverse, ha sede a Napoli.
Pubblica narrativa e saggistica di analisi interiore.
Questa è la bella e chiara pagina del loro sito in cui forniscono le istruzioni per l'invio dei manoscritti:

"Cari Scrittori e Scrittrici,
siamo lieti e orgogliosi di ricevere i vostri manoscritti, perché testimoniano la stima e l’interesse che nutrite nei nostri confronti.
In redazione arriva molto materiale, mentre le risorse, come potete immaginare, non sono altrettante. Per questo vi chiediamo un po' di pazienza, se i nostri tempi non sono rapidi come vorreste.
Vi indichiamo qui le procedure da seguire, per inviare i vostri manoscritti.
Seguendole avrete maggiori garanzie di essere letti e presi in considerazione e ci faciliterete nel lavoro di lettura.
1. È molto importante, prima di inviarci del materiale che vi facciate un'idea della nostra linea editoriale e di ciò che pubblichiamo in modo tale da inviarci materiale che possiamo prendere in considerazione.
2. I manoscritti vanno inviati per posta in formato cartaceo, all'indirizzo:

Traccediverse Edizioni
Piazza Nicola Amore, 6
80133 Napoli

(Tuttavia, se proprio non vi dovesse essere possibile inviarlo in formato cartaceo lo accettiamo anche in formato digitale)
3. Una lettera di presentazione può esserci molto utile per capire chi sia l'autore e il genere dell'opera. È fondamentale che i vostri dati e recapiti siano riportati non solo sulla lettera di accompagnamento ma anche sul frontespizio del vostro lavoro; per nostra agilità preferiamo un indirizzo email.
4. Eventuali telefonate per accertarsi dello stato di lettura del proprio manoscritto, o dell’esito della lettura stessa, sono superflue e comportano per noi perdite di tempo che non possiamo che definire, nostro malgrado, sgradite. In ogni caso, sia positivo che negativo, saremo noi a dare una risposta via mail.
5. I manoscritti non verranno in nessun caso restituiti (neanche a spese dell'autore) .
Si tratta dunque di avere un po’ di pazienza e purtroppo di rinunciare all'idea di poter discutere direttamente con noi dei vostri lavori. Non ci fa certo piacere, ci piacerebbe invece avere il tempo e le risorse economiche per scrivere e ringraziare, uno per uno, quanti ci mandano materiale in lettura, ma non ci è proprio possibile.
La redazione Vi ringrazia, dunque, per quanto scrivete e per la fiducia che mostrate nell’inviarci i vostri dattiloscritti."

E questo è l'indirizzo email: 

"info@traccediverse.com"

Chiedono l'invio su carta ma anche via email, cortesemente. Invitano a non telefonare e ci pare ovvio, dicono che risponderanno a tutti anche in caso negativo, via email. Ed è molto gentile. Quindi una procedura intelligente e rispettosa che va premiata con una nostra valutazione favorevole.
----------
Notiamo che ultimamente, gennaio 2013, è stata eliminata la possbilità di usare la posta elettronica come mezzo d'invio dei manoscritti. Difatti a una nostra prova il suddetto l'indirizzo email non riceve. E noi modifichiamo il nostro giudizio.

Nostro giudizio
La nostra valutazione, dopo l'eliminazione dal sito dell'editore della frase "(Tuttavia, se proprio non vi dovesse essere possibile inviarlo in formato cartaceo lo accettiamo anche in formato digitale)" è diventata, da positiva che era, negativa.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.