Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Sorrisi di Carta


Valutazione della casa editrice Sorrisi di Carta

La casa editrice denominata Sogno Edizioni è nata nel marzo 2010, ha sede a Gropparello in provincia di Piacenza. Pubblica narrativa, soprattutto per ragazzi. Niente poesie.
Queste sono le informazioni per gli autori:

"Per invio manoscritti: manoscritti@sorrisidicarta.it
Inviateci via mail i primi capitoli dei vostri manoscritti. Qualora fossimo interessati, vi chiederemo una copia cartacea dell'intero lavoro."

Esiste anche una bozza di contratto, almeno per quanto rigiuarda i compensi per gli autori. Ed eccola:

"Riceverete subito come compenso per la prima edizione della vostra pubblicazione (che prevederà la stampa di 100 o 200 copie) il 5% del loro corrispondente valore di copertina (ossia 5 o 10 copie); e, per ogni altra copia venduta, la stessa percentuale verrà cumulata in altre copie del vostro lavoro."

Dunque è pur vero che non si chiedono contributi, ma si pagherebbero i compensi in copie dei libri. E ciò può anche essere ragionevole, ma non si dice dove si comincia a versare soldi e non più libri. Forse dopo la copia numero 1000?
Bene anche che chiedano solo i primi capitoli, per sveltire la lettura. Salvo poi volere il cartaceo dell'intera opera. Ma questo è giustfiicabile se già hanno espresso un giudizio di valore sull'opera.
Certo che si tratta di una piccola casa editrice che lavora per passione, così è scritto nel sito, e non ci si può attendere grandi distribuzioni delle opere edite.
----------
Aggiornamento del 17 febbraio 2023
Il sito di questo editore pare che sia scomparso dal web.

Nostro giudizio 
Il giudizio era abbastanza positivo, dopo l'aggiornamento diventa inutile.
Usano la dicitura "aspiranti scrittori" che non ci piace, come se chi scrive non ancora scrivesse.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.