Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Scorpione Editrice

 
Valutazione della casa editrice Scorpione Editrice

La casa editrice denominata Scorpione ha sede a Taranto, in Puglia.
Pubblica libri sul meridione, narrativa, poesia e testi scolastici.
Dal manifesto di questa casa editrice preleviamo la parte iniziale:

"La Scorpione Editrice srl,  con sede in Taranto, è nata nel 1983 su idea e iniziativa del prof.  Piero Massafra, attualmente direttore editoriale ed amministratore unico della stessa società.
L'intento è stato, ed è tuttora, quello di promuovere le risorse letterarie, storiche, artistiche del territorio ionico e di quello meridionale in senso lato, proponendo nel corso degli anni opere riferite per lo più al tema dei beni culturali e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del Sud Italia.
...
Naturalmente, l’editrice ospita alcuni testi di narrativa e poesia di autori meridionali che possono dimostrare particolare qualità di stile e contenuto.
Nel corso degli anni l’editrice ha anche operato nel settore scolastico con alcuni fortunati testi indirizzati sia al settore liceale che a quello tecnico professionale."

Per le proposte editoriali leggiamo:

"Gli Autori che desiderano pubblicare con noi possono sottoporci le loro opere.
Per farlo è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo scorpioneeditrice@libero.it o info@editricescorpione.it con allegato un file di Word contenente  una scheda descrittiva dell'operam una nota biobibliografica dell'Autore, l'opera completa o un suo estratto.
Questi stessi materiali possono essere inviati anche su supporto cartaceo o CD, all'indirizzo
Scorpione Editrice srl - via Mignogna, 1 - 74123 TARANTO
La valutazione avviene nel giro di 15 giorni.
...
"

Non è chiaro come si possa leggere ilmanoscritto (ammesso che non  sia soltanto un estratto da cui non potrebbe capirsi molto), giudicarlo e sottoporre un eventuale contratto editoriale all'autore in 15 giorni, quando tutti gli editori parlano di mesi, (in genere 6 mesi). Si tratta di proposte che sono pubblicate dietro contributo economico degli autori?


Nostro giudizio
La valutazione, secondo i nostri criteri e da quanto letto nel sito esaminato, è negativa.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.