Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza(?) contributi: Rubbettino


 
Valutazione della casa editrice Rubbettino

La casa editrice denominata Rubbettino, ha sede a Soveria Mannelli in provincia di Catanzaro, in Calabria.
Pubblica principalmente saggistica e libri di carattere sociale, ma anche narrativa.
Ecco un estratto dalla presentazione dell'editore:

"
La Casa Editrice Rubbettino nasce nel 1972 a Soveria Mannelli, in Calabria, grazie all’impegno e la caparbietà di Rosario Rubbettino.
Il primo nucleo aziendale era costituito inizialmente da una tipografia e da una piccola casa editrice.
Negli anni immediatamente successivi allo start-up la stamperia si è trasformata in una moderna azienda tipografica che offre oggi servizi di stampa a molte altre case editrici italiane mentre la produzione editoriale è diventata sempre più intensa e qualificata fino a riuscire a imporsi come punto di riferimento imprescindibile per quanti a vario titolo si occupano di economia, politica e scienze sociali."

Ecco cosa si dice per le proposte editoriali:

"
...
I manoscritti possono essere inviati via mail (proposte@rubbettino.it) o in formato cartaceo (con allegato file su cd o dvd) all'indirizzo della casa editrice: Rubbettino Editore, Viale Rosario Rubbettino, 10, 88049 Soveria Mannelli (Cz).
I testi dovranno essere accompagnati da una breve lettera di presentazione dell'autore corredata da tutti i suoi recapiti e da un sinossi dell'opera.
La Vostra proposta sarà  letta appena possibile: se entro cinque mesi non verrete contattati, significa che purtroppo non rientra nei nostri piani editoriali.
..."

Una informazione che riteniamo molto chiara. Magari tutti gli editori si esprimessero in questo modo. Le proposte possono essere inviate via email e i tempi, come spesso accade, sono di circa cinque mesi. Non ci sarebbe risposta in caso di esito negativo, ma sono pochi quegli editori che trovano il tempo per rispondere a tutti.
----------
Aggiornamento del 29 marzo 2017
Ci sono arrivate alcune segnalazioni per cui questo editore chiederebbe contributi agli autori con queste parole "
le anticipiamo sin da ora che sarà necessario poter contare su un contributo alle spese di pubblicazione". Allora sarà un caso di doppio canale (pubblicazione sia gratuita sia a pagamento)?

Aggiornamento del 6 luglio 2023
Come volevasi dimostrare, Rubettino attua il doppio canale, per cui tale casa editrice è spostata nell'elenco dell'autopubblicazione.

Nostro giudizio
La valutazione, secondo i nostri criterie da quanto letto nel sito esaminato, era in origine positiva, dopo l'aggiornamento è spostata nell'autopubblicazione cui si rimanda per gli approfondimenti.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.