Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Round Robin

Valutazione della casa editrice Round Robin

La casa editrice denominata Round Robin Editrice ha sede a Roma. Pubblica saggistica, con un taglio sociale e politico, pare. Non è chiaro se hanno altre tipologie di libri nel catalogo.
Ecco cosa chiedono per i manoscritti:

"La round robin editrice è lieta di ricevere il tuo manoscritto. Prima però visiona il nostro catalogo: raccolte di poesie, romanzi storici, libri per l'infanzia e di fantascienza e altre opere non attinenti la nostra linea editoriale non saranno prese in considerazione. Allega al manoscritto una breve presentazione dell'autore con tutti i recapiti personali e una presentazione dell'opera. Invia il materiale esclusivamente per posta nel doppio formato cartaceo e digitale a:

Round Robin Editrice
Via Malaga 14, int.24
00144 Roma

I materiali inviati non saranno restituiti. Saremo noi a contattarti: in caso di mancata risposta entro due mesi dall'invio del manoscritto la proposta si intende rifiutata."

L'unico buona notizia è che rispondono, se l'opera inviata viene accettata, entro due mesi. Per il resto niente di che. A cominciare dalla spedizione tramite ufficio postale, nell'era del digitale, la stampa su carta, quando esistono i file che non consumano nulla se non una miseria di elettricità, la linea editoriale, che non è palese leggendo solo i titoli dei loro libri. E per finire con la mancata risposta per chi attende una buona notizia. O una bozza di contratto per verificare come sono organizzati. Certo che a leggere la posizione su Alexa, oltre la 16 milionesima, c'è da riflettere. Che cosa ci si può aspettare da chi è ai bordi della minima notorietà sulla rete? E c'è da dire che non sembrano nemmeno troppo interessati agli scrittori che vorrebbero farsi conoscere.
Tutto forma un grande indizio per lasciare stare e rivolgersi altrove.

Nostro giudizio 
Il giudizio è negativo.
Per fidarsi di un editore occorre altro. Anche gli autori hanno le loro sacrosante esigenze.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.