Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Case editrici senza contributi: come ricercare un determinato editore nell'elenco

 
La ricerca di una casa editrice

Certe volte si vuole trovare una particolare casa editrice, per esempio che pubblichi fantascienza, oppure libri per ragazzi, o si desidera sapere quali siano gli editori di una regione italiana o di una città. In tale caso, invece di sfogliare le pagine dei nostri lunghi elenchi, basta usare la maschera sottostante in quanto abbiamo inserito, nelle nostre recensioni, anche l'indicazione della regione, della città e del tipo di pubblicazione, oltre a diverse notizie importanti per gli autori. Dunque si può procedere con una ricerca mirata digitando ciò che occorre nello spazio apposito e lasciando trovare i risultati, al motore di Google, all'interno di www.softwareparadiso.it comè è già impostato.
Per esempio chi pubblica soltanto saggi oppure narrativa o poesie o libri per la scuola, o musica o illustrazioni può essere trovato digitando "casa editrice saggistica", "casa editrice narrativa", ma anche "casa editrice Lazio" oppure "casa editrice Verona" ecc. E' bene far precedere ciò che serve dalle due parole "casa editrice" per settorializzare la ricerca solamente negli elenchi di editori. La maschera, come detto, è già preimpostata per la ricerca su questo nostro sito: digita le parole da ricercare e clicca sul tasto Ricerca.
Google
 
Web www.softwareparadiso.it


Abbiamo suddiviso l'intero elenco, troppo corposo per inserire i link in una sola pagina, in base alla lettera iniziale di ogni singola casa editrice. Invitiamo i nostri lettori a scandagliare tutte le pagine relative, (in base ai link riportati nei relativi menu), per trovare ciò che desiderano. Alcuni editori potrebbero essere sotto la lettera E (Editore... oppure Edizioni...), altri potrebbero avere diversi marchi e apparire sotto uno solo di essi, oppure ancora apparire con la sigla di nomi articolati e lunghi. Molte case editrici, difatti, usano un acronimo sulle copertine dei libri, (in luogo, per esempio, di Centro Studi e Ricerche sulla...) Qualche volta è possibile reperire la recensione di editori che usano nome e cognome scegliendo la lettera iniziale dell'uno o dell'altro nel nostro elenco. In genere ci riferiamo a come è riportata la denominazione della casa editrice sui libri pubblicati.
I siti che sono scomparsi dai motori di ricerca potrebbero aver cambiato indirizzo, se non sono stati del tutto chiusi, oppure riferiti ad aziende fallite. Quelli definiti poco interessanti per gli autori non mostrano particolari attività di casa editrice per i libri, pur risultando negli elenchi ufficiali italiani.
Aggiorneremo questo lungo elenco fino alle svariate migliaia di case editrici che esistono in Italia, scegliendo e recensendo solamente quelle che sono interessanti per gli autori. Aggiungeremo, a mano a mano, gli elenchi relativi alle singole lettere iniziali, con altre suddivisioni per pagina.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.