Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Rebus

 
Valutazione della casa editrice Rebus

La casa editrice Rebus ha sede a La Spezia.
Per l'invio dei manoscritti fornisce le seguenti informazioni:

"Sappiamo che in Italia ci sono molte persone che scrivono. Se avete un manoscritto nel cassetto, queste righe sono per voi. Noi leggiamo tutti i manoscritti che ci arrivano, anche se i nostri tempi di lettura a volte non sono brevissimi.
Ne scegliamo alcuni, che riteniamo meritevoli (de gustibus non est disputandum...), rivediamo con la collaborazione dell'autore alcuni punti che riteniamo di dover modificare e li pubblichiamo, senza alcuna spesa per l'autore (neanche sotto forma di obbligo di acquisto di un certo numero di copie).
Il libro viene poi dotato di un regolare codice ISBN, viene inserito nel nostro catalogo ed, infine, presentato al mercato (è brutto dirlo, ma anche il libro è un prodotto e come tale va venduto). Non distribuiamo attraverso i canali "tradizionali" ma ci proponiamo ai lettori in modo diretto, tramite il nostro Sito Internet, gli eventi speciali e gli incontri di presentazione che organizziamo. Inoltre, abbiamo da poco scoperto Danae, un distributore indipendente dedicato in particolar modo agli autori esordienti.
Se il libro avrà successo, sarà sicuramente merito dell'autore (che diventerà il primo promotore di sé stesso) e un po' anche nostro, che ci impegneremo al massimo per creare interesse intorno al suo libro.

Se pensate che un vostro manoscritto possa rientrare in una delle nostre collane:
1 - A ruote libere Racconti, emozioni, viaggi vissuti in sella
2 - Legenda metropolitana  Romanzi e novelle di autori contemporanei
3 - Delitti d'autore Romanzi e racconti noir
4 - Le muse Arte, cataloghi e dispense
5 - Sophistes Saggi, trattati, attualità
6 - Sportiva Mente I protagonisti dello sport
potete inviare il vostro lavoro (testo integrale) in un'unica copia cartacea dattiloscritta, contenente sulla prima pagina i dati dell'autore (nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail e recapito telefonico) unitamente a una sua presentazione e a una sinossi (quest'ultima, da sola, non è sufficiente per darci modo di valutare l'opera) al seguente indirizzo:

EDIZIONI REBUS
Corso Cavour, 33
19121 La Spezia (SP)

Comunque venga valutato il vostro manoscritto, sarete ricontattati tramite e-mail. Per ulteriori informazioni potete scrivere all'indirizzo: info@edizionirebus.it"

Quindi solo invio cartaceo. Tra l'altro, nelle informazioni per gli autori, invitano anche a autopubblicarsi, pagando le eventuali copie richieste, nel caso che il manoscritto non sia gradito all'editore. E questo proprio potevano risparmiarselo. Che non sia tutto un modo per fare soldi con autori disperati alla ricerca di una casa editrice e disposti anche a versare somme di denaro?
Non lo affermiamo, ma lo sospettiamo.
--------
Aggiornamento del 2 febbraio 2022
Il sito di questo edtore pare che sia scomparso dal web.
Nostro giudizio
Il giudizio non è positivo.
Alla luce di quanto risulta dal loro sito e da quello che abbiamo valutato sopra, non si può dire che sia un editore da scegliere chiaramente. Ci sono troppi lati oscuri e una linea di condotta che mescola rapporti differenti. Per tale ragione ne sconsigliamo l'uso, come si usa dire di ciò che pare tossico. E senza offesa per chi lavora onestamente e, magari, pare soltanto non degno di fiducia per ciò che scrive.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.