Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Prospettiva

 
Valutazione della casa editrice Prospettiva

La casa editrice denominata Prospettiva Editrice ha sede a Civitavecchia, in provincia di Roma, nel Lazio.
Pubblica saggistica e narrativa.
Questo è un estratto prelevato dalla pagina di presentazione della casa editrice:

"Prospettivaeditrice  è una piccola casa editrice indipendente nata a Siena nel 1999. Ha in catalogo 260 titoli divisi tra saggistica e narrativa.
Ogni anno escono circa 20 titoli nuovi con una prevalenza di libri di saggistica dedicati alla storia, alla politica, la sociologia, l’informazione.
...
La casa editrice non è una casa editrice “sostenuta” da enti più o meno visibili, non è una tipografia e non è neppure una casa editrice a pagamento. Prospettiva non riceve contributi sistematici dallo Stato, dai Comuni, dalle Fondazioni, dalle Università e dai dipartimenti universitari. 
Prospettiva segue la pubblicazione di libri con la formula del doppio binario. Buona parte dei titoli sono editi a complete spese della casa editrice, mentre per altri viene richiesto l’acquisto di copie (un numero minimo molto basso che si aggira di media sulle 70/80 copie) con l’ausilio di enti o sponsor privati o altri soggetti."

Dalla stessa pagina preleviamo i seguenti indirizzi per i contatti con la redazione:

"Prospettiva editrice sas
Via Terme di Traiano, 25
00053 Civitavecchia (RM)
Italia
P.I. e C.F. 07322481008
Tel: +39 076623598
E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it
Pec: prospettivaeditrice@pec.it"

Da un lato si dice che non sia a pagamento, e ci fa molto piacere, dall'altro che si possono chiedere acquisti di copie del libro pubblicato. Non è del tutto chiaro se sia richiesto, tale acquisto, nei confronti dello stesso autore, oppure ci pensi l'editore a trovare degli sponsor.
Soltanto per questo motivo abbiamo inserito questa casa editrice negli elenchi di editori non a pagamento. Tuttavia il doppio binario di cui si parla nella pagina del chi siamo ci lascia perplessi.

Nostro giudizio
La valutazione, alla luce di quanto ci è stato possibile verificare e in considerazione dei criteri illustrati da noi all'inizio di questi elenchi, è negativa.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.