Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Petrini


 
Valutazione della casa editrice Petrini

La casa editrice denominata Petrini fa parte del gruppo De Agostioni.
Pubblica saggistica, libri scolastici.
Questa è la pagina di presentazione della casa editrice:

"Fondata nel 1872 da Giovan Battista Petrini, inizia l’attivita’ pubblicando sotto l’omonimo marchio testi di francese e libri per le scuole elementari. È del 1889 la prima edizione del dizionario di francese di C.Ghiotti, restato poi in catalogo per quasi cent’anni.
Agli inizi del ‘900 Petrini allarga progressivamente la produzione a tutte le materie, la storia, la matematica, le scienze la grammatica, il latino e l’educazione civica. Con il varo della riforma Gentile la Casa editrice rinnova il catalogo con testi destinati all’istruzione secondaria.
Negli anni ’30 l’azienda esce dal controllo familiare e diventa Societa.
Dopo gli anni bui della guerra Petrini torna a pubblicare per la scuola media aprendo un folto catalogo di classici italiani e di narrativa per le scuole medie."

Questa è l'intera pagina dedicata ai manoscritti e alle proposte degli autori:

"Se vuoi proporre la pubblicazione di un tuo progetto editoriale, mandaci una breve descrizione dell’opera redatta seguendo i punti che qui ti indichiamo. In questo modo ci aiuterai a capirne le caratteristiche e a valutarne le potenzialità.
  1. Mercato: indica la materia e il grado di scuola a cui il progetto si rivolge, oltre che la tipologia di testo (corso, eserciziario ecc.).
  2. Struttura e contenuti: descrivi l’organizzazione interna dell’opera, come si sviluppa sui diversi supporti (libro, on line, off line) e quali sono i tratti caratterizzanti dei contenuti.
  3. Pedagogia: presenta l’approccio didattico e descrivi le soluzioni adottate per metterlo in atto.
  4. Concorrenza: elenca i principali testi concorrenti e presenta i punti di forza del tuo progetto rispetto a quelli.

Infine completa la tua proposta di pubblicazione allegando:

  • nota di accompagnamento con generalità complete del mittente, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail, autorizzazione per il trattamento dei dati personali.
  • curriculum vitae dell’autore o degli autori.

Trasmettici la tua proposta spedendo una mail scrivi@scuola.com e sarai successivamente contattato dalla nostra redazione."

Una informazione molto esauriente e precisa. Un modo, per la redazione, di scegliere senza dover leggere l'intera opera proposta. Un metodo che spesso abbiamo indicato per poter valutare le tantissime opere che arrivano nelle segreterie delle case editrici. Dunque, non può che essere positivo il nostro giudizio.
-----
Aggiornamento del 27 aprile 2024
Il sito di questo editore è scomparso dai motori di ricerca.


Nostro giudizio
La valutazione, in considerazione di quanto detto, in origine positiva, diventa inutile.
Proprio a voler essere pignoli, mancano i tempi di una eventuale risposta e la comunicazione dei risultati, ossia se essa ci sarà in ogni caso, anche se l'esito sarebbe negativo.


Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.