Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Perdisa

Valutazione della casa editrice Perdisa

La casa editrice denominata Gruppo Perdisa Editore ha sede a Ozzano dell'Emilia in provincia di Bologna.
Pubblica narrativa, saggistica, didattica, testi per ragazzi, volumi d'arte: libri per un lettore forte ed esigente. La società ha quattro marchi editoriali con vari tipi di pubblicazioni, come la cultura scientifica, divulgativa, popolare e dedicata ai viaggi.
Queste le condizioni per chi voglia proporre il proprio manoscritto:

"I progetti editoriali e testi vanno inviati esclusivamente in forma cartacea
all'indirizzo della casa editrice.
Trascorsi sei mesi dall'invio, se non si è ricevuta nessuna risposta, i testi e i progetti, che non saranno comunque restituiti, devono considerarsi non accolti."

La sede legale e operativa della casa editrice è la seguente:

Via della Quercia 7b // 40064 Ozzano dell'Emilia // Bologna
tel 051 790185 // fax 051 790186
Orari ufficio: ore 8.30 - 13.00
info@gruppoperdisaeditore.it

Dunque solo invii via posta ordinaria e su carta. Poche e asciutte parole che denotano una certa forma di fastidio per i probabili troppi manoscritti ricevuti e di poco valore.
Certo che si può ovviare a tutto questo. Come? Basterebbe farsi approntare un software da chi ne è capace, (e ce ne sono tanti di giovani che non aspettano altro che basta fare un fischio in mezzo a una piazza), il quale software accetterebbe soltanto, direttamente dal sito, proposte per estratto. Un secondo momento potrebbe essere dedicato a invitare chi è scelto a mandare il manoscritto intero. Mai per posta. Esiste l'email, oltre che il carico diretto, come detto prima.
Sarebbe tutto più funzionale e si risparmierebbero queste scostanti parole verso gli autori. Una casa editrice dovrebbe ringraziare chi crea opere: sono coloro che forniscono il pane. O no? Dunque altro linguaggio, per gentilezza, e non due frasi sbrigative le quali potrebbero significare che non si è alla ricerca del talento ma, come spesso accade in altre simili situazioni, del caso editoriale, fosse anche costruito su scemenze e porcherie che poso hanno di letteratura.
E' ovvio che ognuno si organizza come gli pare.

Nostro giudizio 
La valutazione, secondo i nostri criteri e da quanto letto nel sito esaminato, è negativa.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.