Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: La Penna Blu


Valutazione della casa editrice La Penna Blu

La casa editrice denominata La Penna Blu Edizioni ha sede a Barletta.
Pubblica narrativa.
Queste sono le regole riguardanti l'invio di manoscritti inediti:

"Come specificato nella pagina di presentazione, tutte le pubblicazioni de “La Penna Blu Edizioni” saranno realizzate senza alcun tipo di contributo economico da parte dell’autore (non sarà richiesto alcun acquisto obbligato di copie del proprio lavoro, né a priori né a posteriori); il compito dello scrittore è, appunto, scrivere. Pubblicare (con tutte le operazioni che ciò richiede) è esclusivo compito (anche economico) dell’editore. Accettiamo per la valutazione solo materiale inedito (sono accettate parti non pubblicate di saghe in più volumi), ossia mai pubblicato e/o distribuito su qualsivoglia supporto (libri, riviste e simili, cd-rom, blog e siti web in generale), in lingua italiana, naturalmente in accordo con la nostra linea editoriale."

Nella stessa pagina, molto chiara e specifica, si può inviare l'opera, tramite un'apposito form, in un primo momento solo come presentazione e sinossi con un massimo di 2000 battute. A seguito di valutazione positiva viene richiesto tutto il dattiloscritto, sempre via email.
Un metodo molto intelligente che non sovraccarica di lavoro l'editore e non richiede spese inutili allo scrittore. Peccato che non ci sia una risposta in caso di rifiuto dell'opera inviata. A ogni modo l'eventuale approvazione della sinossi sarà comunicata entro e non oltre un mese, come loro stessi dicono. E questo è un ottimo tempo di attesa. Se viene richiesta l'opera intera si può seguire l'iter di valutazione in un'apposita sezione del sito alla quale bisogna iscriversi.
Nel sito esiste anche un corcorso letterario per racconti.
------
Aggiornamento del 10 aprile 2024
Per i manoscritti ora esiste un form in cui rispondere a varie domande e scrivere una sinossi dell'opera. Non si parla più di pubblicazioni senza contributo. Sarà cambiata strategia?

Nostro giudizio 
Il giudizio, in origine positivo, diventa dubbioso.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.