Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Pellizza

Valutazione della casa editrice Pellizza

La casa editrice denominata Associazione Pellizza da Volpedo, un'associazione culturale, ha sede a Volpedo in provincia di Alessandria, in Piemonte.
Pubblica libri sul pittore Giuseppe Pellizzi da Volpedo, autore del famoso quadro Il Quarto Stato del 1901.
Questa è un estratto dello statuto dell'associazione con i suoi obiettivi e l'oggetto:

"- la promozione di attività e iniziative culturali comunque connesse con la valorizzazione dei contenuti specifici della storia, delle tradizioni e della cultura locali, anche a mezzo di conferenze, convegni, mostre, pubblicazioni, consulenze, concerti e manifestazioni varie, in collaborazione con le autorità competenti e con gli enti e associazioni che operano nel territorio;"

Ecco l'indirizzo email prelevato dal sito dell'associazione:

"info@pellizza.it"

Le associazioni culturali sono organizzazioni meritevoli e con obiettivi nobili e di grande valore sociale. Anche in questo caso non c'è da criticare ciò che si organizza per mantenere vivo l'interesse su un pittore e su una zona del Piemonte.
Tuttavia sarebbe stato anche ben accetto una pur breve informazione su chi abbia opere che potrebbero essere pubblicate secondo gli scopi dell'associazione. Invece, chi è interessato deve chiedere prima di inviare un manoscritto inedito.
Nostro giudizio
La valutazione, per gli scopi che ci prefiggiamo d'informare gli autori che desiderano proporsi, non è del tutto positiva. 
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.