Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Parco Naturale Val Troncea

 
Valutazione della casa editrice Parco Naturale Val Troncea

La casa editrice denominata Parco Naturale Val Troncea ha sede a Pragelato, in provincia di Torino, in Piemonte.
Pubblica libri sulla natura e la storia della zona.
Riportiamo un estratto dalla pagina di presentazione del parco:

"Il Parco Naturale della Val Troncea, è stato istituto con legge regionale il 16/05/80 per tutelare le caratteristiche naturali ambientali e paesaggistiche della zona, per organizzare il territorio a fini didattici, scientifici, culturali e turistici, per incentivare e valorizzare le attivià agro-silvo-pastorali e per promuovere la qualificazione delle condizioni di vita delle popolazioni locali.
Situato nel cuore delle Alpi Cozie, il Parco si estende per una superficie di 3280 ettari occupando la parte superiore del bacino del torrente Chisone. Il territorio protetto delimitato per gran parte del suo perimetro da cime di tremila metri di altitudine, insiste totalmente sul Comune di Pragelato, proprietario per l'89 % dei terreni.
La presenza dell'uomo in Val Troncea, oggi pressoché disabitata, risale alla preistoria, così come dimostra un graffito antropomorfo rinvenuto a Troncea, il cui calco è conservato presso il Museo di Arte Preistorica di Pinerolo. Questa è l'unica traccia rinvenuta sino al Medioevo, quando alcuni nomi di alpeggi e di monti della valle compaiono su un documento del 1265. ...."

Questi sono i dati per i contatti:

"Gestore: Ente di gestione del Parco Naturale della Val Troncea
Sede amministrativa, Centro visita e Museo: Frazione La Ru Via della Pineta
10060 Pragelato (TO)
Tel. 0122/78849-0122/78383
fax 0122/78849
email: parco.valtroncea@ruparpiemonte.it"

Non ci sono informazioni specifiche sui manoscritti inediti da poter inviare come proposta editoriale.

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri e da quanto letto nel sito esaminato, è neutro in considerazione delle attività di questo ente pubblico che è anche editore.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.