Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Negretto

Valutazione della casa editrice Negretto

La casa editrice denominata Negretto Editore ha sede a Mantova. Pubblica sia narrativa sia saggistica. 
Ecco le modalità per l'invio dei manoscritti:

"NARRATIVA

Inviate il manoscritto come allegato in formato .doc (Carattere Arial o Times New Roman corpo 12, spaziatura singola) a negrettoeditore@live.it.
Includete, sia nella email sia nell'allegato: nome, cognome, titolo dell'opera, genere, pubblico (adulti, bambini), recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica.
Nell'email, presentate brevemente voi stessi, il cv, e il lavoro che volete sottoporci, menzionando anche l'eventuale necessità/disponibilità di illustrazioni.

SAGGISTICA

Inviateci una email all'indirizzo negrettoeditore@live.it, presentando il lavoro che volete sottoporci e (brevemente) voi stessi. In calce, indicate chiaramente nome, cognome, titolo dell'opera, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica. NON inviate il manoscritto: qualora la vostra proposta incontrasse il nostro interesse, vi invieremo le norme redazionali secondo cui dovrete preparare il manoscritto prima di inviarcelo.

I MANOSCRITTI CHE NON SIANO PREPARATI SECONDO LE NOSTRE NORME REDAZIONALI NON SARANNO LETTI."

Un editore che chiede finalmente il file dell'opera e basta. Anche per i saggi pare che ci sia soltanto da valutare prima il tipo di testo, l'argomento e l'impostazione. Si nota che ci tengono molto alle norme redazionali. Le abbiamo elencate anche in questa sezione del nostro sito. Naturalmente ogni casa editrice le può modificare secondo i propri usi, ma generalmente sono sempre dello stesso tipo. Si consiglia di leggerle attentamente e anche di scaricarle, nel caso, per studiarsele quando si scrive o si corregge il proprio dattiloscritto.
L'editore non parla di tempi di attesa e di risposte. Ma per come imposta le informazioni per gli scrittori si può dire che si ha a che fare con gente che rispetta il lavoro degli altri.
----------
Aggiornamento del 31 marzo 2020
A una niostra visita di controllo abbiamo appurato che nel sito di questo editore ci sono svariate modifiche. Tra esse si dice: "Si tenga presente comunque che abbiamo pianificato le nostre pubblicazioni fino al 2017 compreso e stiamo già adoperandoci per le pubblicazioni del prossimo anno..." Ma siamo nel 2020!
Inoltre è cambiato l'indirizzo email che è, ora: negrettoeditore@gmail.com (un indirizzo gratuito!?)

Nostro giudizio 
Il giudizio, in origine positivo, in base ai nostri criteri è trasformato in negativo.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.