Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Monte Università Parma


 
Valutazione della casa editrice Monte Università Parma

La casa editrice denominata Monte Università Parma ha sede a Parma, in Emilia Romagna.
Pubblica libri scientifici, saggistica e di narrativa.
Riportiamo un estratto dalla presentazione della casa editrice:

"Monte Università Parma Editore è nata nel 2002 dalla volontà congiunta della Fondazione Monte di Parma e dell’Università degli Studi di Parma, al fine di contribuire alla divulgazione della cultura, dando ampio spazio alla realtà storico-culturale del propria area geografica di riferimento e alla produzione scientifica dell'Ateneo di Parma.
La cifra distintiva di MUP è quindi rappresentata dal legame col proprio territorio e l'intensa attività in qualità di University press.
Il catalogo della casa editrice comprende libri di narrativa, cataloghi d'arte e fotografici che vengono pensati con un approccio “GloCal” e libri di saggistica e riviste scientifiche che segnano il suo operato in qualità di University Press per l'Ateneo parmigiano.
...
Ad oggi MUP Editore può vantare 650.000 libri venduti e circa 500 titoli pubblicati, un catalogo distribuito in libreria da PDE e disponibile sull'e-commerce del sito.
"

E' interessante la pagina dei contatti dove si parla anche di manoscritti:

"E' possibile sottoporre proposte editoriali alla redazione di MUP Editore inviando alla casa editrice dattiloscritti unicamente in formato cartaceo. I dattiloscritti devono essere inviati al seguente indirizzo:
Monteparmaservizi S.r.l.
Via Farini, 32/a
43121 Parma
I dattiloscritti devono essere inviati unitamente al modulo di proposta editoriale scaricabile in questa pagina. Per le proposte editoriali di ambito universitario è necessario compilare il Modulo saggistica universitaria; per le altre proposte è necessario compilare il Modulo generico.
I dattiloscritti non verrano restituiti. L'editore si riserva di comunicare un'eventuale risposta positiva entro sei mesi dall'avvenuta ricezione del materiale.
"

Nella proposta editoriale scaricabile dal sito si fa cenno  a un eventuale acquisto di copie e a possibili sponsor.
Peccato, inoltre, che non sia accettato l’invio tramite email.

Nostro giudizio

Il giudizio, secondo i nostri criteri e da quanto letto nel sito esaminato, è negativo.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.