Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Minerva


Valutazione della casa editrice Minerva

La casa editrice denominata Minerva Edizioni, nata nel 1989, ha sede ad Argelato in provincia di Bologna. Pubblica volumi d’arte, saggistica, fotografia, narrativa, manualistica varia, cataloghi di mostre. Con un particolare riferimento alla sport e allo spettacolo.
Troviamo queste brevi note nella pagina di presentazione dell'azienda:

"Per farci visionare i vostri testi inviateli in forma cartacea a: Minerva Edizioni Via Due Ponti,2 – 40050 Argelato (BO).
Le nostre mail per comunicarci le vostre sinossi sono invece le seguenti: editing@minervaedizioni.com e in copia a info@minervaedizioni.com, saremo lieti di valutarli se adatti alle nostre collane.
Il tempo di risposta è mediamente di 90 giorni a seconda della tipologia del testo inviato."

Pare che ci siamo con i tempi e con l'invio, in anticipo via email, delle sinossi dei manoscritti. Ciò che duole è il solito fatto di volere la forma cartacea dell'opera intera. Comunque già è importante che si tratta di un secondo momento della valutazione quando, cioè, già la faccenda diventa un tantino positiva.
La risposta, da come è scritto sopra, dovrebbe esserci anche in caso di rifiuto del testo, perché si dovrebbe leggere soltanto un riassunto di poche pagine.
Non ci è chiaro il motivo per cui si richiede l'invio per posta ordinaria, visto che siamo sulla buona strada per l'organizzazione delle valutazioni: un primo passo solo per le sinossi, poi il resto. Che costava farsi mandare il file e basta? Forse l'editore crede che chi abbia passione e voglia di emergere non badi alle poche spese per la stampa e la spedizione? Ma sa che ogni autore chiede di farsi valutare da diverse case editrici? Dunque ci sarebbero molteplici copie da fare, centinaia di pagine, se non migliaia: carta, inchiostro, tempi.
Lo sa, lo sa. Allora che ci rifletta: siamo nell'epoca del digitale e del risparmio energetico.
----------
Aggiornamento del 24 giugno 2020
Ecco, adesso, che cosa è scritto sul sito di questa casa editrice:
"Per essere valutati dai nostri editor, chiediamo di inviare:
- una breve sinossi (una cartella o massimo 2000 battute)
- i primi tre capitoli o tre capitoli incisivi del manoscritto
- una vostra breve biografia (massimo 700 battute)
- 5-6 righe di presentazione in cui ci spiegate perché avete scelto di sottoporre il vostro scritto alla nostra casa editrice.
...
Potete inviare il materiale in formato PDF o WORD (.doc). Altri formati non saranno accettati.

Non sprechiamo carta: d'ora in avanti, anche per questioni organizzative, non accettiamo più manoscritti o testi inviati in cartaceo."
Che ci abbiano ascoltati?

Nostro giudizio 
Il giudizio, già abbastanza positivo, diventa pienamente positivo dopo l'aggiornamento.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.