Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Michele Di Salvo


Valutazione della casa editrice Michele Di Salvo

La casa editrice denominata Michele Di Salvo Editore, ha sede a Napoli. Pubblica narrativa e saggistica.
I manoscritti possono essere inviati alle seguenti condizioni:

"Vi indichiamo qui le procedure da seguire, per inviare i vostri manoscritti.
Seguendole avrete maggiori garanzie di essere letti e presi in considerazione, inoltre ci faciliterete nel lavoro di lettura.
1. È molto importante, prima di inviarci del materiale che vi facciate un'idea della nostra linea editoriale e di ciò che pubblichiamo in modo tale da inviarci materiale che possiamo prendere in considerazione.
2. I manoscritti vanno inviati per posta in formato cartaceo, all'indirizzo:
Redazione Michele Di Salvo Editore
Piazza Portanova, 7 -  80138 Napoli

3. Una lettera di presentazione può esserci molto utile per capire chi sia l'autore e il genere dell'opera. È fondamentale che i vostri dati e recapiti siano riportati non solo sulla lettera di accompagnamento ma anche sul frontespizio del vostro lavoro; per nostra agilità preferiamo un indirizzo email.
4. Eventuali telefonate per accertarsi dello stato di lettura del proprio manoscritto, o dell’esito della lettura stessa, sono superflue e comportano per noi perdite di tempo che non possiamo che definire, nostro malgrado, sgradite. In ogni caso, sia positivo che negativo, saremo noi a dare una risposta via mail.
5. I manoscritti non verranno in nessun caso restituiti (neanche a spese dell'autore).
"

Tra le linee guida della procedura suddetta non troviamo i tempi, più o meno necessari alla lettura, per una risposta. Solo che ci sarà anche in caso negativo. Ma quanto bisogna aspettare? Sei mesi o un anno?
Vi è da dire, però, che la clausola che desiderano i dattiloscritti stampati e inviati per posta ordinaria non ci piace per niente. Non è possibile, per uno scrittore, sobbarcarsi anche queste spese e tempi morti per mostrare la sua opera a una sola casa editrice. Che, come le altre, si cura di ammonire che non ci sarebbe nessuna restituzione di quanto ricevuto. Ma se fosse per file non sarebbe  molto più sbrigativo?
-----
Aggiornamento del 30 aprile 2024
Il sito di questo editore è scomparso dai motori di ricerca.

Nostro giudizio 
Il giudizio, già negativo, diventa inutile.
La spedizione su carta e la mancanza dei tempi per una risposta costituiscono un handicap per gli scrittori. Eppure gli editori fanno finta di non capirlo.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.