Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Matisklo edizioni


 
Valutazione della casa editrice Matisklo edizioni

La casa editrice denominata Matisklo edizioni ha sede a Mallare in provincia di Savona, in Liguria.
Pubblica narrativa e poesia, ma anche saggistica.
Si tratta di una casa editrice che usa il web per i libri, quindi soltanto formato digitale.
Ed ecco che cosa si dice a proposito dei manoscritti:

"E' possibile inviare manoscritti in lettura via mail attraverso l'indirizzo manoscritti@matiskloedizioni.com
Matisklo Edizioni pubblica principalmente poesia, nella collana Comete, e narrativa (romanzi e raccolte di racconti) nella collana Vertigini, ma valutiamo anche opere di saggistica.
Il manoscritto deve essere allegato alla mail in formato RTF, DOC o ODT (non saranno presi in considerazione altri formati), il corpo della mail deve contenere una breve biografia dell'autore ed una sinossi dell'opera.
Il tempo di lettura/valutazione è di circa tre mesi, gli autori di opere selezionate per la pubblicazione riceveranno regolare proposta editoriale, non a pagamento, per la pubblicazione in formato digitale.
"Non a pagamento" significa che, in nessun caso, all'autore sarà richiesto il pagamento di qualsivoglia somma a qualsivoglia titolo: crediamo che il mestiere dell'editore comporti il dovere di investire sui libri che pubblica, mentre il dovere dello scrittore è quello di scriverli."

Nella stessa pagina si avverte che si resta liberi di pubblicare, su carta, con altre case editrici, anche se molte di queste non accettano, aggiungiamo noi, che un manoscritto sia già stato pubblicato, in qualunque modo.
Resta da vedere che cosa contenga la proposta editoriale di cui si parla nell'invito a mandare i manoscritti.
-----
Aggiornamento del 28 aprile 2024
Il sito di questo editore è scomparso dai motori di ricerca.

Nostro giudizio
Per le tante volte che si sottolinea come non si chiedano contributi e per le parole usate per delineare il lavoro, differente, dello scrittore e dell'editore, questa casa editrice è valutata positivamente, nonostante sia orientata al digitale. Dopo l'aggiornamento la valutazione diventa inutile
Com'è noto, non abbiamo troppa fiducia in questo metodo di pubblicazione anche per le condizioni del mercato italiano e le difficoltà di essere trovati nella rete. Tuttavia bisogna aggiungere che sarebbe utile conoscere la proposta editoriale cui si fa cenno.
Dopo l'aggiornamento la valutazione diventa inutile.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.