Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Marsilio


Valutazione della casa editrice Marsilio

La casa editrice denominata Marsilio Editori, nasce il 23 febbraio 1961, (il nome è un omaggio a Marsilio da Padova, il filosofo del XIV secolo, pensatore e giurista ghibellino, come risulta dalla presentazione nel sito dell'editore), ha sede a Venezia. Nel 2000 è entrata nel gruppo RCS libri. Pubblica testi di narrativa e saggistica.
Solo questa breve nota per chi voglia inviare il proprio manoscritto:

"Puoi inviare una scheda relativa al manoscritto e una breve nota biografica a questo indirizzo, il testo verrà esaminato ed eventualmente la casa editrice farà richiesta esplicita di invio del testo."

La pur concisa informazione serve a capire che si può contattare l'editore tramite email. E questa è una buona notizia. Bene anche che chiedano soltanto una scheda del manoscritto, come andiamo dicendo da sempre, per poi essere contattati per l'intero testo in caso di valutazione positiva. Peccato soltanto che non si dice entro quanto tempo si potrebbe avere una risposta. Ossia come si fa a regolarsi se bisogna rivolgersi altrove? E se altri editori abbiano, nel frattempo, accettato l'opera scritta?
Dovrebbe trattarsi di qualche mese, visto che non devono leggere tutto il dattiloscritto. Ma sarebbe utile che ci fosse un tempo indicativo. Certo che si ha di fronte una casa editrice di alto livello e, anche se ci vuole un attimo di pazienza, questo potrebbe essere ben accetto.

Nostro giudizio 
Il giudizio è positivo.
Ci sono tante mancanze che potrebbero essere colmate con poco. La frase sopra riportata, per l'invio dei manoscritti, era tra le domande frequenti del sito. Che male ci sarebbe a scrivere un'apposita pagina per gli autori?

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.