Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Maria Pacini Fazzi


Valutazione della casa editrice Maria Pacini Fazzi

La casa editrice denominata Maria Pacini Fazzi Editore, fondata nel 1966, ha sede a Lucca. Pubblica testi di narrativa e saggistica.
Ecco come chiedono l'invio dei manoscritti:

"Agli Autori che desiderano sottoporci i loro dattiloscritti desideriamo innanzi tutto porgere un sentito ringraziamento per la stima e l’interesse dimostrato nei confronti della nostra casa editrice.
Al tempo stesso vorremmo raccomandare di prendere attentamente in considerazione la nostra linea editoriale e di sottoporci esclusivamente opere che all’interno di tale linea abbiano una sensata ragione di pubblicazione.
I dattiloscritti che pervengono alla casa editrice saranno attentamente vagliati.
Qualora fosse stimata possibile la pubblicazione dell’opera sarà nostra cura prendere contatto con l’Autore; sono quindi superflue eventuali telefonate per accertarsi dello stato di lettura del proprio dattiloscritto o dell’esito della lettura. In ogni caso non ci è possibile, per ragioni organizzative, inviare lettere di rifiuto ad personam, né in alcun caso restituire i dattiloscritti. Se a nove mesi dall’invio non avrete ricevuto comunicazioni da parte nostra, dovrete considerare il Vostro manoscritto rifiutato. I dattiloscritti, in forma cartacea, possono essere inviati al seguente indirizzo:
Maria Pacini Fazzi Editore
Settore Nuovi Autori
casella postale 210 - Lucca Centro
55100 Lucca (LU)
Non saranno prese in considerazione opere inviate per e-mail, su floppy disk o cd rom."

La forma cartacea, come abbiamo detto tante altre volte, è una pessima idea per cercare di scoraggiare gli autori che non siano del tutto convinti della propria opera. Chi manda a molte case editrici non può sobbarcarsi spese e tempi morti, (leggasi file agli uffici postali, stampe, rilegature, pacchi).
Il risultato spesso è che solo chi ha disponibilità di tempo e denaro si dedica a preparare il proprio manoscritto come già fosse un libro stampato. Gli altri preferiscono sfruttare quello e questo, (tempo e denaro), per scrivere che così è per chi passione.
Addirittuta la risposta arriverebbe entro nove mesi e solo allora ci si può ritenere rifiutato, in assenza di comunicazioni. Troppo di tutto.
-----
Aggiornamento del 26 aprile 2024
E' sparita tutta la sopraddetta procedura per i manoscritti e sono comparsi questi dati per i contatti:
"mpf
55100 Lucca - Italia

tel. (0039) 0583 495648
ISBN code:
88-7246 / 88-6550
commerciale
promo@pacinifazzi.it
redazione
mpf@pacinifazzi.it"

Nostro giudizio 
Il giudizio è negativo.
Meno male che ci sono tantissime altre case editrici, e differenti.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.