Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Macro


Valutazione della casa editrice Macro

La casa editrice denominata Macro Edizioni ha sede a Cesena, in Emilia Romagna.
Pubblica manualistica e saggistica.
Allo stesso gruppo appartengono le case editrici denominate Bis Edizioni e Arianna Editrice. A esse si accede direttamente dal sito dell'editore di cui sopra.
Dalla pagina del chi siamo preleviamo la prima frase di presentazione del gruppo editoriale:

"Il Gruppo Editoriale Macro è leader in Italia nel settore del body, mind & spirit. Pubblica e distribuisce un catalogo di circa 1.000 titoli, tra libri e DVD, con una produzione annua di oltre 100 novità e 200 ristampe."

Nella stessa pagina rileviamo come siano interessati a nuove proposte e invitano a collaborare:

"Cerchiamo professionisti con esperienza nel campo editoriale del proprio paese, persone interessate nello sviluppo di progetti per nuove edizioni e coedizioni con il nostro gruppo. Siamo particolarmente interessati a questi argomenti:

- Body, mind, spirit
- Autosufficienza
- Educazione e formazione
- Scienze di frontiera
- Nuova ecologia e nuove energie"

Non abbiamo trovato un indirizzo email ma soltanto la pagina dei contatti fornita di un apposito form da riempire e inviare dal sito stesso. Oppure questo indirizzo di posta ordinaria:

"Gruppo Editoriale Macro
Via Giardino, 30
47522 Diegaro di Cesena (FC)"

Non è chiaro del tutto se l'invito a collaborare sia riferito anche agli autori o soltanto al personale della redazione. E nemmeno ci sono diverse informazioni per quanto riguarda i manoscritti. C'è da chiedersi se non ne preferiscano ricevere affatto. Un dubbio che rimane, anche se sia possibile usare il form per avere informazioni al riguardo.
Avremmo preferito che non ce ne fosse stato bisogno ma che tutto fosse già riportato in una delle pagine dedicate a ciò nel sito dell'editore.
----------
Aggiornamento del 26 aprile 2016
l'indirizzo del sito è cambiato così come quello postale. Le pagine sono diventate scheletriche e con meno informazioni per gli autori.
Nostro giudizio
La valutazione, per quanto detto, è negativa (in origine non era del tutto positiva).
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi. 
Qualora ci fossero aggiunte o modifiche al sito, da parte della casa editrice, ce ne voglia dare notizia.
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.