Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Longanesi


Valutazione della casa editrice Longanesi

La casa editrice denominata Longanesi, fondata nel 1946 da Leo Longanesi, del gruppo editoriale Mauri Spagnol, ha sede a Milano.
Pubblica testi di narrativa.
Sarebbe inutile cercare nel loro sito indicazioni per gli autori e i nuovi manoscritti. Abbiamo rilevato soltanto questi dati per i contatti con l'editore:

"e-mail: info@longanesi.it - Telefono: 0234597620".

Come avviene per tutte le grandi case editrici non esiste alcuna richiesta di invio di opere direttamente dalle loro pagine. Questo per i motivi che già sono colmi di materiale da leggere e valutare. Centinaia, da come rispondono per telefono, e quindi con tempi lunghi di attesa. Chi voglia provare, deve chiedere, perché tutto cambia anche nel giro di pochi mesi.
In questi casi molto è dato dalla fortuna.
Non si capisce perché non ci si organizzi per scegliere, tra anche moltissimi autori, coloro che sono di talento. Non ci vorrebbe molto se si chiedessero soltanto poche pagine di un'opera. Un esperto di narrativa, per esempio, saprebbe valutare chi è in grado di scrivere e chi no. Poi si potrebbe chiedere un capitolo intero e quindi, dopo altre cernite, l'intero libro. Il risultato sarebbe che, tra tanti, emergerebbe il migliore e non il più fortunato.
Una società che basa il successo delle persone su tale ultimo principio non è una società giusta, secondo noi. E sfidiamo chiunque ad asserire il contrario. Perciò molti esordienti si affidano alle case editrici minori, e non senza ragione.
----------
Aggiornamento del 16 giugno 2016
A una nostra prova fu risposto con la seguente email:
"la casa editrice Longanesi sarà lieta di valutare la sua opera. Può inviare una ventina di cartelle, una breve sinossi e curriculum con tutti i dati alla sede della casa editrice, tutto in formato cartaceo e specificando sulla busta “All’attenzione della segreteria letteraria”. Nel giro di quattro o cinque mesi dal ricevimento della proposta, in caso di interesse, verrà contattato."
----------
Aggiornamento del 24 giugno 2020
Esiste una pagina dedicata a chi volesse proporre una propria opera, inviandola per intero all'indirizzo indicato nella parte iniziale di questa nostra recensione. Resta, tuttavia, l'ombra del concorso "IoScrittore" cui, poi, si invita normalmente a partecipare.
Molte nostre prove hanno ricevuto come risposta un tale tipo di invito e nulla più.

Nostro giudizio 
Il giudizio non era positivo e resta tale anche dopo il secondo aggiornamento. 
I grandi dovrebbero essere d'esempio sul modo di comportarsi da parte di tutti gli editori, non chiudersi nel loro mondo fondato soltanto sui principi economici. E ci sono alcuni che riescono bene nell'una e nell'altra cosa.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.