Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: LED


Valutazione della casa editrice LED

La casa editrice denominata LED Edizioni Universitarie ha sede a Milano, in Lombardia.
Pubblica libri per l'università.

Dalla pagina di presentazione della casa editrice preleviamo quanto segue:

"LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto nasce nel 1991. Ha oggi in catalogo più di settecento titoli, tutti nati in ambito universitario e in gran parte destinati alla didattica.
Gli argomenti dei volumi spaziano in vari campi: Critica e storia letteraria, Linguistica, Scienze dell’antichità, Storia, Diritto, Economia, Filosofia, Didattica delle lingue straniere, Scienze sociali, Psicologia, Statistica. Accanto a collane interdisciplinari, che si caratterizzano per il tipo di utilizzo didattico, si sono sviluppate varie collane tematiche.
L’attività di LED si indirizza particolarmente nei settori della manualistica, della saggistica, dei testi di esercitazione, con la pubblicazione di opere – sia originali sia tradotte – proposte e realizzate nell’ambito di università diverse e che a università diverse possano a loro volta proporsi come strumento comune.
...
"

Per chi intenda pubblicare ecco che si dice:

"Volete inviare proposte di pubblicazione?
La Casa editrice prende in considerazione tutti i progetti di pubblicazione che rispondano alle caratteristiche di fondo della propria produzione editoriale. Gli Autori interessati possono contattarci telefonicamente, per posta o all'indirizzo e-mail direzione-editoriale@lededizioni.com.
"

Nel sito si pubblica anche un contratto editoriale dove si parla di contributi da parte dell'autore.
A questo punto si ritiene che sia più comodo rivolgersi direttamente all’autopubblicazione presente gratis sul web, come Kdp di Amazon.

Nostro giudizio

La valutazione, per tutte le suddette ragioni e secondo i nostri criteri, è negativa.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore che non chiede contributo alcuno. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.  
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.