Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Keybooks

Valutazione della casa editrice Keybooks

La casa editrice denominata Keybooks ha sede a Bologna, in Emilia Romagna
Pubblica ebook di poesia, narrativa e saggistica.
Ecco cosa si dice nella pagina di chi siamo:

"Keybooks.it fa parte del web network Keybooks.it, una rete di siti web per l’e-commerce e la promozione degli autori italiani. Appartiene alla Fairbook srl, una società editoriale con sede a Bologna che svolge la sua attività in vari ambiti: editoria, retail librario, web publishing, distribuzione, formazione d’eccellenza, servizi promozionali e di immagine, sviluppo e innovazione per privati e aziende. La rete Keybooks, di cui fa parte questo sito è il ramo d’azienda della Fairbook srl che realizza, promuove e distribuisce eBooks attraverso la rete internet."

Non abbiamo trovato indirizzi di questo editore mentre ci sono moltissime informazioni su come funziona l'invio e la pubblicazione dei manoscritti. In particolare abbiamo ripreso questa notizia, fra le faq, sulle spese per l'autore:

"Non bisogna acquistare nessuna copia. La pubblicazione, in sé, è sostanzialmente gratuita. E’ prevista solo una modesta quota economica “una tantum” per impaginazione,sviluppo grafico e gestione web, di norma recuperabile con la vendita di qualche decina di ebook. Tenendo conto che l’e-book viene pubblicato per tre anni in sei siti diversi, il costo annuo per ogni sito è di appena 18 euro più iva, e prevede impaginazione, pubblicazione, diffusione e promozione. Un costo irrisorio rispetto ai vantaggi del network."

Quindi bisognerebbe versare una quota, una tantum, e poi 18 euro + iva per ognuno dei sei siti. Sarebbero 6(siti) x 18= euro 108 x 3(anni) = 316 euro + iva, oltre all'una tantum che non si conosce dal sito esaminato. E dove sarebbe la gratuità dell'operazione? Ci sono siti che offrono servizi simili a molto meno, e poi c'è da dire che l'ebook, almeno in Italia, si vende poco e niente.
------
Aggiornamento del 4 marzo 2022
Il sito di questo editore pare che sia scomparso dal web.

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, è pertanto negativo.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore che non chieda alcun tipo di contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.