Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Istituto Nazionale di Studi Romani 

Valutazione della casa editrice Istituto Nazionale di Studi Romani

La casa editrice, denominata Istituto Nazionale di Studi Romaniha sede a Roma, nel Lazio.
Pubblica testi storici, artistici e sociali di Roma.
Dalla presentazione dell'istituto abbiamo estratto quanto segue:

"L’Istituto Nazionale di Studi Romani – onlus – affronta la conoscenza di Roma in tutti i suoi aspetti (storici, archeologici, artistici, urbanistici, linguistici, sociali, economici ecc.) e in ogni tempo della sua storia millenaria, dall’antico ai nostri giorni.
Nella realtà dell’Istituto la finalità della ricerca scientifica e quella dell’alta divulgazione sono strettamente connesse: i frutti delle ricerche sono testimoniati anche dal ricco catalogo delle pubblicazioni.
Inoltre vengono organizzati convegni nazionali ed internazionali, giornate di studio, cicli di conferenze, concorsi, sopralluoghi a monumenti, raccolte d’arte e scavi a Roma, in Italia e all’estero.
...
Il piano di lavoro fu subito molto articolato, secondo la strada obiettiva della ricerca rigorosa, confluita sin dall’inizio in una cospicua produzione editoriale."

Questi sono i dati per comunicare con l'istituto:

"Piazza dei Cavalieri di Malta, 2
00153 - Roma
tel. 06.574.34.42 - 06.574.34.45
fax 06.574.34.47
studiromani@studiromani.it"

Non abbiamo trovato, nel sito esaminato, informazioni particolari per i manoscritti e le nuove proposte editoriali. Interessanti sono alcuni concorsi indicati nelle attività culturali.

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, è neutro. Nei casi di istituti culturali, come in questo, in genere ci asteniamo da esprimere valutazioni in quanto tali organismi hanno, principalmente, scopi più ampi che non la sola attività editoriale.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.