Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Istituto Internazionale di Studi Liguri

Valutazione della casa editrice Istituto Internazionale di Studi Liguri

La casa editrice, denominata Istituto Internazionale di Studi Liguri, in sigla IISL, ha sede a Bordighera, in provincia di Imperia, in Liguria. Sito web:
http://www.iisl.it
Pubblica una rivista e monografie di storia, archeologia e tradizioni popolari.
Riportiamo un estratto dalla pagina di presentazione di questo istituto:

"L'Istituto Internazionale di Studi Liguri, fondato da Nino Lamboglia, continua dal 1937 l'opera del Museo Bicknell di Bordighera, ideato dall'inglese Clarence Bicknell nel 1888 ed eretto in ente morale fin dal 1924, e della Società Storico-Archeologica Ingauna e Intemelia, sorta nel 1932 in Albenga e in Ventimiglia. Esso è un sodalizio autonomo, aperto a tutti gli studiosi e le persone di cultura che si interessano allo studio e alla valorizzazione della storia e dell'archeologia, dei monumenti antichi e della tradizione regionale, in tutto l'arco nord-occidentale del Mediterraneo che fu popolato in origine dai Liguri e che è legato all'ambiente ligure da rapporti di affinità e di discendenza comune.
...
Per l'organizzazione e per il progresso degli "Studi Liguri" così definiti, e per la loro diffusione nel mondo scientifico e fra il pubblico di ogni nazione, l'Istituto ha creato una vasta serie di riviste e di pubblicazioni monografiche, di grande rigore tecnico e al tempo stesso accessibili a tutte le persone desiderose di conoscere il passato del proprio paese: la Rivista di Studi Liguri come organo internazionale, le altre specificamente italiane (Ligures, Rivista Ingauna e Intemelia, Giornale Storico della Lunigiana e del Territorio Lucense, Studi Genuensi) o francesi (Cahiers Ligures de Préhistoire et d'Archéologie, ora Cahiers Ligures de Préhistoire et de Protohistoire), favorendo così un costante scambio reciproco di insegnamenti e di idee fra le maggiori nazioni latine. Esso è anche all'avanguardia negli studi sulla ceramica di età romana e nell'organizzazione delle ricerche sottomarine, che hanno avuto il loro punto di partenza in Liguria e in Provenza dopo il 1950.
...
Le singole Sezioni indicono pure periodicamente adunanze scientifiche, escursioni e visite a musei, monumenti e scavi, e svolgono, in particolare nella Riviera di ponente ove l'Istituto è nato, molteplici attività pratiche di scavo, restauro, valorizzazione di ogni aspetto della storia regionale. ..."

Questi sono i dati per i contatti con l'istituto:

"Istituto Internazionale di Studi Liguri
Via Romana 39
18012 Bordighera IM
email : iisl@istitutostudi.191.it"

Esiste un documento, in pdf, in cui ci sono precise informazioni per gli autori, anche se si parla solamente di articoli per la rivista. In esse (raggiungibili tramite il link in alto a questa pagina), si dice, fra l'altro: "Per garantire una puntuale edizione della rivista, solo i contributi pervenuti alla Redazione entro il 30 giugno saranno presi in considerazione per la pubblicazione dell’anno in corso. Quelli pervenuti dopo tale data saranno destinati alla pubblicazione nell’anno successivo."
L'istituto si interessa anche di scavi archeologici che dirige direttamente.


Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, è positivo.
Nei casi di istituti culturali e di ricerca, come in questo, in genere ci asteniamo da esprimere valutazioni specifiche in quanto tali organismi hanno, principalmente, scopi più ampi che non la sola attività editoriale, peraltro su temi piuttosto particolari. Questo caso, invece, è molto interessante.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.