Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Istituto Gramsci del Friuli 

Valutazione della casa editrice Istituto Gramsci del Friuli

La casa editrice, denominata Istituto Gramsci del Friuli, ha sede a Trieste, nel Friuli Venezia Giulia.
Pubblica saggistica, letteratura.
Questo è un estratto dalla presentazione dell'istituto:

"L’Istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia nasce a Trieste nel 1983 per volontà del prof. Giuseppe Petronio (Marano di Napoli 1909 ­ Roma 2003), da una ventina d’anni attivissimo docente all’Ateneo triestino e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. ...
...
La storia dell’Istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia si riflette nei suoi Atti, pubblicati regolarmente e che in questo sito vengono tutti riproposti. Si spazia dall’identità sociale ed economica regionale ai problemi delle minoranze etnico-linguistiche, dall’informazione e l’editoria regionale all’organizzazione delle istituzioni culturali, dalle tematiche ambientali alla letteratura, da approfondimenti di tematiche gramsciane all’analisi di alcuni ritratti di intellettuali di area giuliana e non solo. Il tutto visto in un’ottica dichiaratamente interdisciplinare, mettendo a contatto saperi anche distanti, per cercare di provocare sempre nuove prospettive di ricerca e di vivace, intenso dibattito. ...
"

Questi i dati per contattare l'istituto:

"Via S. Francesco, 12
34133 Trieste
tel. +39 040 773292
fax +39 040 3722631
segreteria@gramsci-fvg.it "

Non ci sono informazioni per i manoscritti e per gli autori che volessero proporne per la pubblicazione. L'attività editoriale dell'istituto è molto varia.
Come in altre circostanze, bisogna chiedere se siano accettate nuove opere.
------
Aggiornamento del 2 marzo 2022
Il sito di questo editore pare che sia scomparso dal web.

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, è neutro. Si tratta di un istituto e, come in altri casi simili, ci asteniamo da recensioni negative.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.