Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Istituto Centrale per il Catalogo Unico

Valutazione della casa editrice Istituto Centrale per il Catalogo Unico

La casa editrice, denominata Istituto Centrale per il Catalogo Unico, ha sede a Roma, nel Lazio.
Pubblica manuali catalografici.
Ecco di che si tratta:

"L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) assume l'attuale denominazione nel 1975 a seguito della costituzione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, subentrando al Centro nazionale per il catalogo unico creato nel 1951 con il compito di catalogare l'intero patrimonio bibliografico nazionale.
Questo obiettivo è oggi perseguito grazie ad una strategia di forte cooperazione tra le biblioteche, anche di diversa titolarità amministrativa, a garanzia dello sviluppo di servizi di uguale livello su tutto il territorio nazionale. Risultato di tale cooperazione è la realizzazione del Servizio Bibliotecario nazionale (SBN), la rete informatizzata di servizi nazionali aIla quale sono collegate biblioteche dello Stato, degli Enti locali e delle Università, che contribuiscono alla creazione del catalogo collettivo nazionale in linea gestito dall'Istituto.
Nell'intento di migliorare la conoscenza delle raccolte bibliografiche e di semplificarne l'accesso per l'utente, l'Istituto promuove e coordina alcune basi dati relative ai manoscritti, alle edizioni italiane del XVI secolo, alle biblioteche presenti in Italia. A supporto dell'attività di catalogazione delle biblioteche in Italia, l'Istituto ha la responsabilità di indirizzare, produrre, adattare alla realtà italiana e diffondere le norme standard per la catalogazione delle diverse tipologie di materiali dai manoscritti ai documenti multimediali.
"

Questi alcuni dati per comunicare con l'istituto prelevati dalla pagina per i contatti:

"Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 ROMA
Telefono: 0039 06/49210425 - 06/4989424
Fax: 0039 06/4959302
E-mail istituzionale: ic-cu@beniculturali.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): mbac-ic-cu@mailcert.beniculturali.it"

L'iniziativa è importante per l'organizzazione del patrimonio bibliografico nazionale, soprattutto nell'era del digitale. Tutti i libri pubblicati, difatti devono essere depositati, secondo la normativa sul diritto d'autore, nella Biblioteca Nazionale.

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, è neutro. Si tratta di un istituto e, in questo caso, ci asteniamo da recensioni negative.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle utilissime attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.