Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Istituto Bellunese di Ricerche Sociale e Culturali

Valutazione della casa editrice Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali

La casa editrice, denominata Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, ha sede a Belluno, nel Veneto.
Pubblica ricerche su archeologia, architettura, saggistica, narrativa, cultura locale.
Ecco di che si tratta:

"L'Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, presieduto da don Sergio Sacco Sonador, è sorto nel 1976, con l'intento di esplorare la realtà della provincia di Belluno e rendere di pubblico dominio i risultati delle ricerche effettuate.
Si tratta di una Associazione senza fini di lucro, di diritto privato, iscritta alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Belluno, retta da uno Statuto registrato presso il Tribunale.
La massa di dati e di informazioni culturali raccolta è stata resa pubblica con un’attività editoriale che si è estrinsecata in due direzioni: la fondazione della rivista DOLOMITI e la stampa di una serie di libri.
...
Gli ambiti di ricerca finora toccati sono: archeologia, architettura, arte, attualità culturali, bibliografia, cultura locale, diritto, letteratura, linguistica, musica, narrativa, politica-economia, scienze naturali, sociologia e, infine, storia locale.
...
I volumi finora editi sono oltre 200 e di essi circa un centinaio sono ormai esauriti nella prima edizione; qualcuno ha avuto una ristampa.
Anche i libri sono distinti in collane: arte, dizionari, storia, studi religiosi, ladini, litterae montanae, racconti e memorie, e quaderni (caratterizzati, questi ultimi, da un particolare formato e da un contenuto che per solito non va oltre le 150 pagine).
"

Questi i dati per i contatti con l’istituto:

“Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali
Piazza Piloni 11 - 32100 BELLUNO  BL -
Tel. 0437 942825 - Fax 0437 942860
mail: sergios@sunrise.it
pec: sergio.saccosonador@venetogiornalisti.it”

L'iniziativa è interessante, peccato che non si invitino gli scrittori sui temi trattati a inviare le loro opere. Difatti si dice nella presentazione dell'istituto di dedicarsi a una notevolissima serie di argomenti fra cui la narrativa, seppure si pubblichino una media di circa sei titoli all'anno. Ma come proporsi?

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, è neutro. Si tratta di un istituto di ricerca e, in questo caso, ci asteniamo da recensioni negative.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.