Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Il Platano di Ippocrate

Valutazione della casa editrice Il Platano di Ippocrate

La casa editrice denominata Il Platano di Ippocrate ha sede a Palermo, in Sicilia.
Pubblica libri di bioetica.

Dalla presentazione si prende quanto segue:

Questa denominazione trae spunto dal platano sotto il quale Ippocrate, antesignano e remoto progenitore della bioetica teneva le sue lezioni. La casa editrice ha cinque collane dedicate ai ‘padri fondatori’ della bioetica e così denominate:
    Collectio percivaliana. Dedicata a Th. Percival medico inglese che, nell’800 scrisse il primo vero e pro-prio trattato di etica biomedica. Pubblica  testi di deon-tologia, etica e antropologia medica ed altre medical humanties.
    Collectio jonasiana. Dedicata ad Hans Jonas, filo-sofo che per primo ha posto l’accento sulle implicanze filosofiche delle scienze biomediche. Pubblica testi di filosofia morale, etica filosofica e morale fondamentale.
    Collectio potteriana. Dedicata a Van Rensellear Potter, ideatore del termine ‘bioetica’ e padre della sua identità disciplinare. Pubblica testi di bioetica fonda-mentale, speciale e clinica.
    Collectio cangiamiliana. Dedicata a Emanuele Cangiamila, prete siciliano che alla fine del ’700 per primo intuì le connessioni tra teologia. scienze biologi-che, etica. Pubblica testi di teologia morale e bioetica teologica.
    Collectio huxleyana. Dedicata ad Aldous Huxley che, nei suoi romanzi, traspone in termini narrativi le grandi tematiche dalla bioetica. Pubblica testi che affrontano i precedenti temi secondo i diversi linguaggi della narratività.

Questi sono i dati per i contatti:

Istituto di Studi Bioetici
‘Salvatore Privitera’
Via Vittorio Emanuele, 463
90134 Palermo
Tel. 091 587194
Email: bioetica@fatesi.it

Non ci sono informazioni per i manoscritti inediti e per i nuovi autori.

Nostro giudizio

La valutazione, per tutte le suddette ragioni e secondo i nostri criteri, è negativa.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore che non chiede contributo alcuno. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.  
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.