Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Giunti


 
Valutazione della casa editrice Giunti

La casa editrice Giunti Editore ha sede a Firenze.
Nulla trapela dal sito per quanto riguarda gli esordienti. Facile capire che non ne hanno bisogno oppure che non preferiscono leggere opere di sconosciuti al grande pubblico. Esiste soltanto una indirizzo email: ufficiostampa@giunti.it al quale chiedere informazioni. Laura Guidi è la responsabile di tale ufficio per le comunicazioni e le relazioni esterne. Non è chiaro se anche per i manoscritti, ma è l'unica strada per contattare l'editore.
Figuriamoci se ci possano essere, nascoste in qualche parte del sito, peraltro molto concentrato su link che indirizzano il navigante in aree definite, notizie per gli scrittori che si propongano. Niente.
Si parla molto della storia dell'editore che comincia nel milleottocento e di Collodi che pubblicò con la casa editrice di allora, il famoso libro su Pinocchio, tradotto in tutto il mondo.
E dispiace che chi sia gigantesco nel suo campo, poi s'impoverisca a tal punto da snobbare chi scrive. Forse ci siono troppi scrittori in Italia? Sarà pur vero ma ci vuole poco a organizzare un sito apposito per ricevere e archiviare gli esordienti e le loro opere. E poi valutarle.
Si spendono tanti soldi per presentare la casa editrice sulla rete e nulla per ricevere proposte editoriali? E come sarebbero nati gli scrittori poi divenuti famosi se non ci fosse stato chi li avesse scoperti? E non è questo il vero compito dell'editore? Altrimenti che si chiamasse diversamente.
----------
Aggiorniamo questa recensione dopo una precisa segnalazione di una nostra assidua lettrice. Abbiamo appurato che esiste, in effetti e scoperto per puro caso, un link con risposta automatica che ha questo tenore iniziale:

"La Redazione Narrativa di Giunti Editore accetta in valutazione tutte le proposte inviate purché si tratti di narrativa per adulti o giovani adulti (dai 14 anni in su). Vi preghiamo di prendere nota che al momento NON pubblichiamo raccolte di poesia di esordienti, racconti, biografie, autobiografie o tesi di laurea."

Da tale risposta si evince, inoltre che si accetta invii via email il file del testo integrale, con sinossi e presentazione dell'autore, a un indirizzo (fiction@giunti.it) che non riceve. In caso d'interesse, ci sarebbe un riscontro entro sei mesi. Per il file del manoscritto da inviare non vi è preferenza sul formato (doc, pdf, rtf).
-------
Aggiornamento del 4 febbraio 2024
Ecco che si dice adesso per le proposte editoriali:
"Valutiamo proposte editoriali e accettiamo i manoscritti preferibilmente in formato elettronico caricati direttamente su questo form online. Verrà data risposta soltanto in caso di interesse da parte dell’Editore, pertanto siete pregati di non contattarci per eventuali solleciti. Segnaliamo che la segreteria editoriale non accetta telefonate. I manoscritti inviati non saranno restituiti."
Nostro giudizio
Il giudizio, inizalmente negativo e poi trasformato in positivo, diventa nuovamente negativo.
Ci paiono strani questi continui cambiamenti sulla politica verso gli autori e le loro nuove opere.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.