Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Forum Editrice


Valutazione della casa editrice Forum Editrice


La casa editrice denominata Forum Editrice Universitaria Udinese ha sede a Udine, nel Friuli Venezia Giulia.
Pubblica saggistica, storia, testi scientifici, arte e letteratura.
Questo è un estratto preso dalla pagina del chi siamo sul sito della casa editrice:

"La Forum Editrice Universitaria Udinese muove i suoi primi passi nel 1995 con l'obiettivo di costituire uno strumento di coordinamento e promozione delle attività editoriali dell'Università di Udine dando vita a significative collane scientifiche e riviste periodiche in settori nei quali l'Ateneo friulano è particolarmente dinamico e innovativo.
...Forum ha gradualmente ampliato i propri orizzonti avviando iniziative e collaborazioni aperte ad un più ampio pubblico di lettori. La qualità e la varietà del catalogo (sono oltre 800 i titoli sinora pubblicati) rendono oggi la casa editrice una realtà imprenditoriale dinamica e vivace, capace di valorizzare la particolare collocazione geopolitica del Friuli e, insieme, l’apertura al mondo culturale dell’Europa Centro-orientale. 
...
Ampio spazio della produzione editoriale è quindi dedicato al Friuli, il cui patrimonio culturale viene valorizzato in tutte le sue sfaccettature e dimensioni: la storia, l'arte, l’architettura, la lingua, la letteratura, l’etnografia e l'antropologia."

Esiste una pagina espressamente dedicata ai manoscritti, in calce alla quale ci sono i moduli per le proposte editoriali. Si tratta di quattro file in formato doc, da scegliere in base al tipo di proposta, che devono essere scaricati dell'autore e riempiti per inviarli alla redazione della casa editrice. Ecco, per estratto, cosa si dice nella pagina:

"I testi proposti, ad esclusione dei manuali, degli atti di convegno e dei Festschriften realizzati con il patrocinio dell’Ateneo, vanno inviati insieme ai moduli sottostanti opportunamente compilati.
Nel caso di nuove collane o riviste scientifiche, al fine di garantire la più corretta valutazione della ricerca, è indispensabile prevedere l’istituzione di un comitato editoriale composto da membri appartenenti a più Università, insieme all’individuazione di procedure di peer review.

Vanno inoltre specificati i contenuti del piano editoriale, l’originalità e l’interesse scientifico del progetto, l’elenco dei primi titoli previsti e la loro periodicità.
Nel caso di volumi o articoli da pubblicare all’interno di collane o periodici già esistenti, la proposta di pubblicazione verrà inoltrata ai rispettivi comitati editoriali.
Alla valutazione sui contenuti dei diversi progetti, si affiancherà quella relativa alla potenzialità di mercato e alla fattibilità economica, ad opera del Consiglio di amministrazione della casa editrice e dei suoi rappresentanti."

Questi sono i dati prelevati dal sito dell'editore:

"Forum Editrice Universitaria Udinese S.r.l.
via Larga, 38 - 33100 Udine
Tel +39 0432 26001 / Fax +39 0432 296756
e-mail forum@forumeditrice.it
"

Finalmente una casa editrice che pubblica un'intera pagina dedicata alle nuove proposte e al modo di inviare i manoscritti. Se ne trovano tanto poche in giro che è giusto sottolinearne l'importanza.

Nostro giudizio
Il giudizio è positivo. 
Come sempre ci riferiamo solamente agli interessi di chi, come autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire sulle meritorie attività di questa casa editrice.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.