Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Fondazione Agnelli


Valutazione della casa editrice Fondazione Agnelli


La casa editrice denominata Fondazione Giovanni Agnelli ha sede a Torino, in Piemonte.
Pubblica scritti nel campo umano e sociale, sulla scuola.
Questo che segue è un estratto dalla pagina degli obiettivi della fondazione e delle attività editoriali:
    
"La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali. È stata fondata nel 1966 dalla Fiat e dall'IFI, che le hanno conferito il patrimonio, in occasione del centenario della nascita del Senatore Giovanni Agnelli, fondatore della Fiat. Ha sede a Torino.
La Fondazione non ha scopo di lucro. Lo statuto le assegna il compito di "approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso dell'Italia in campo economico, scientifico, sociale e culturale" e di operare a sostegno della ricerca scientifica. È una fondazione di tipo 'operativo' che promuove e realizza ricerche, organizza seminari e convegni, pubblica i risultati dei propri studi.
...
A partire dal 2008 la Fondazione ha scelto di concentrare le proprie attività di ricerca sui temi dell’education (scuola, università, lifelong learning), nella convinzione che la qualità del capitale umano sia, oggi più di ieri, fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui.
"

Questi sono i dati prelevati dalle pagine del sito:

"Via Giuseppe Giacosa, 38
10125 Torino
Ricerche e progetti
segreteria@fondazioneagnelli.it
"

Non c'è un link verso una pagina espressamente dedicata ai contatti con la redazione. Non abbiamo trovato, sul sito esaminato, informazioni sui manoscritti, su saggi di studiosi esterni e sulle eventuali modalità d'invio per la pubblicazione. Non abbiamo trovato nemmeno notizie su eventuali premi o borse di studio per lavori riguardanti i temi trattati dalla fondazione. 

Nostro giudizio
Il giudizio è negativo.
Come sempre ci riferiamo solamente agli interessi di chi, come autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire sulle attività di questa casa editrice.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.