Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Festival dell'Architettura

Valutazione della casa editrice  Festival dell'Architettura

La casa editrice denominata Festival dell'Architettura, FA Edizioni, ha sede a Parma, in Emilia Romagna.
Pubblica libri sull'architettura.
Ecco un estratto dalla pagina chi siamo dell'attività editoriale:

"FAMagazine. ricerche e progetti sull'architettura e la città è la rivista on-line del Festival dell'Architettura a temporalità bimestrale.
FAMagazine è stata ritenuta rivista scientifica dall'ANVUR, Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'UNiversità e della Ricerca Scientifica e dalle due principali società scientifiche italiane (Pro-Arch e Rete Vitruvio) operanti nei settori scientifico-disciplinari della Progettazione architettonica e urbana (ICAR 14, 15, 16).
...
I contributi liberamente proposti devono essere redatti secondo i criteri indicati da FAMagazine (Criteri di redazione dei contributi editoriali).
Al fine della pubblicazione i contributi giunti in redazione vengono valutati (peer review) e le valutazioni dei referee comunicate in forma anonima al proponente.
Gli articoli vanno inviati a magazine@festivalarchitettura.it
Gli articoli sono pubblicati interamente sia in lingua italiana che in lingua inglese. Ogni articolo presenta keywords, abstract, note, riferimenti bibliografici e breve biografia dell’autore.
Gli articoli sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.
"

Questi sono i dati per i contatti con la casa editrice:

"Festival Architettura
Parco Area delle Scienze
Via G. P. Usberti, 181/a
43100 Parma
Telefono: +39 0521 905929
Fax: +39 0521 905912
...
Per contattare FA Edizioni o per ordinare un libro: faedizioni@festivalarchitettura.it
Per contattare la redazione di FA Magazine o inviare contributi per la pubblicazione redatti secondo i criteri indicati da FAMagazine
(Criteri di redazione dei contributi editoriali) magazine@festivalarchitettura.it
Per contatti relativi a Forum Cittaemilia: forum@festivalarchitettura.it
Per collaborare con noi: amicidelfestival@festivalarchitettura.it
"

Si parla di contributi di articoli per la rivista, si deduce che siano accettate anche opere per pubblicare dei libri sull'argomento architettura. Fra gli indirizzi dei contatti c'è anche quello per collaborare con la redazione. Vogliamo credere che sia possibile pure per le pubblicazioni di saggi.
Nostro giudizio 
Il nostro giudizio, per quanto detto sopra e in base a quanto esposto nei criteri di valutazione cui si rimanda, è moderatamete positivo. Si poteva dire chiaramente se si accettassero opere da esaminare.
Il riferimento è soltanto agli interessi degli autori, soprattutto esordienti, che cercano un editore senza contributo che accetti nuove opere per una eventuale pubblicazione. Niente da dire, ovviamente, sulle attività della singola casa editrice, come di questa.
 
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.